Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 19

A Caserta la convention federcongressi 2010

Posted by fidest press agency su giovedì, 16 aprile 2009

Si terrà nella città campana, a marzo dell’anno prossimo, la terza edizione della  Convention della federazione, che a Genova quest’anno e a Viareggio nel 2008 ha  ottenuto unanimi consensi e suscitato un forte interesse presso Istituzioni e stampa. Dopo una città del centro (Viareggio nel 2008) e una del nord (per l’appunto Genova) toccherà quindi al sud ospitare questa manifestazione, l’unica pienamente rappresentativa della meeting & incentive industry italiana. I lavori congressuali saranno ospitati per i primi due giorni presso il Centro congressi del Crowne Plaza, e il terzo giorno – quello della Convention vera e propria – nientemeno che presso il Teatro di Corte della Reggia di Caserta, patrimonio dell’umanità, concesso in uso dalla Soprintendenza locale solo a consessi dal riconosciuto valore scientifico e istituzionale. La stessa Reggia, negli Appartamenti Reali, ospiterà la cena di gala, mentre il welcome dinner della prima sera avrà luogo nel Grand Hotel Vanvitelli. Al termine dei lavori, i partecipanti saranno trasferiti al Belvedere Reale di San Leucio, attraverso lo scenario mozzafiato dei tre km di parco della Reggia, per il lunch di arrivederci. La provincia di Caserta vanta un territorio ricco di bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche senza eguali, alcune delle quali meno note al turismo di massa. La sua collocazione a pochi km da Napoli e quindi dalle Isole del Golfo, da Pompei e dalla Costiera sorrentina e amalfitana fornirà un background di assoluto rispetto alla Convention e al suo programma istituzionale e ludico.www.federcongressi.it!
Federcongressi è la federazione delle associazioni della meeting & incentive industry operanti in Italia. È organizzazione senza fine di lucro che nasce nel 2004 per dare voce e rappresentanza unitaria a un settore che ha rilevante importanza economica in termini di fatturato, di posti di lavoro e di indotto generato. La compongono le seguenti associazioni: AIMP (Associazione italiana meeting planner – Professionisti dei convegni), Apicef (Associazione professionisti e imprese congressi e fiere), Italcongressi-PCO Italia (Associazione nazionale imprese dell’industria congressuale), Meet in Italy (network delle località congressuali italiane meglio attrezzate), MPI Italia (capitolo italiano di Meeting Professionals International, la più grande community mondiale di professionisti degli eventi) e SITE Italy (capitolo italiano della Society of Incentive Travel Executives, l’unica associazione internazionale dedicata alla motivation by events).

3 Risposte a “A Caserta la convention federcongressi 2010”

  1. gentile redazione,
    ringrazio sentitamente l’apprendere che questa Convention verrà programmata in questi meravigliosi posti che innalzano le bellezze nazionali ed i luoghi della cena di gala, dinner, lunch o arrivederci, ma credo che elencare anche le motivazioni della manifestazione con la decrizione almeno sommaria delle varie discussioni che lor signori andranno ad effettuare sia risultata più importante per gli operatori. O forse è più importante la confezione di quello che vi è all’interno?
    Va bè, ringrazio ugualmente.
    Luciano Ardoino
    http://tuttosbagliatotuttodarifare.blogspot.com/

  2. fidest said

    Il modo di rappresentare un evento e di accentuare un aspetto in luogo di un altro è tipico della sensibilità di chi scrive e sente di interpretarne il messaggio. Ritengo, personalmente, più in tono con la notizia scrivere sui progetti e i contenuti della convention. Ma ci troviamo in meeting nel quale si annette grande importanza all’ambiente, alle sue caratteristiche. Non dobbiamo dimenticare che una convention è fatta di molte cose e di interessi compositi. C’è chi partecipa ai lavori mentre gli accompagnatori (sovente mogli e figli se non amiche dei congressisti) cercano interessi esterni. Gli addetti ai lavori, a questo punto, sono portati a considerare tali circostanze degli elementi preferenziali, se non predominanti, per le scelte dei committenti unitamente alle capacità organizzative e logistiche tipiche di un congresso. Riccardo Alfonso

  3. Gentile Riccardo Alfonso,
    la ringrazio per la cortese risposta ma purtroppo questa conferma le mie, ma non solo, supposizioni in merito alla professionalità nel descrivere questi eventi.
    Certamente non è vostra responsabilità bensì di coloro che vi hanno informati dell’evento perchè dopo avervi letto ho ricercato presso il sito di Federalberghi migliori informazioni che però non risultano, evidenziandomi unicamente un copia/incolla di quello letto in questa pagina.
    Se il tempo a sua disposizione lo permette le consiglio un web tour sui siti delle stesse federazioni di altri paesi, dove oltre alla descrizione (intesa come marketing) dei luoghi o momenti di svago per parenti o amici, vengono soprattutto evidenziate le varie discussioni per permettere una preparazione ai partecipanti o anche ai soli lettori.
    Detto non è sicuramente il problema del turismo italiano ma una componente non da poco e come tante altre, che pian pianino (troppo piano) vengono maturate dalle istituzioni o dalle associazioni preposte, lasciandoci in arretrato a quelle dei paesi a noi turisticamente concorrenti.
    Personalmente preferirei che la professionalità ritornasse in Italia come fu priorità del tempo passato ma ahimé noto che l’andazzo improduttivo continua irrimediabilmente, lasciandoci come dire; l’amaro in bocca.
    Cordialmente
    Luciano Ardoino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: