Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 106

Yokohama Rubber consuntivo 2008

Posted by fidest press agency su lunedì, 20 aprile 2009

yokohamaYokohama Italia S.p.A. comunica i propri dati di bilancio relativi all’anno 2008, attestando una chiusura positiva e in crescita nonostante un anno particolarmente difficile. “Il 2008, soprattutto nella seconda metà, ha visto un progressivo aggravarsi delle condizioni economiche generali, il cui declino è stato drasticamente segnato dalla tempesta bancaria e finanziaria globale: gli effetti li vediamo sotto i nostri occhi quotidianamente.” – spiega il dott. Riccardo Magri, Amministratore Delegato dell’importatore italiano di Yokohama Rubber, secondo produttore giapponese di pneumatici –– “Anche la nostra casa madre ha sofferto nel 2008 – in primo luogo a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime e della rivalutazione dello Yen – e noi, quali importatori, abbiamo dovuto fare i conti con rincari e marginalità ridotte. Nonostante questi problemi, siamo riusciti, grazie alla qualità del prodotto, all’ampliamento della gamma e a una strategia di mercato mirata e efficace, a raggiungere comunque risultati positivi sul territorio nazionale. Il 2008 si è concluso infatti con un fatturato in crescita rispetto all’anno precedente del 6%, pari a oltre 50 milioni di €.”.  Questo dato comprende i ricavi provenienti sia dal mercato vettura, nel quale Yokohama detiene una quota generale pari al 3% (che, opportunamente analizzata, tocca un 7/8% nel segmento di prodotti high performance per vetture SUV top di gamma e nel mercato del pneumatico invernale), sia dal settore autocarro, dove Yokohama conferma un’interessante quota del 3%.   Il gruppo Yokohama/Magri Gomme si dichiara quindi soddisfatto per quanto è stato fatto nel 2008 e conferma la propria missione commerciale per il 2009: impegnarsi a fornire pneumatici performanti e sicuri attraverso un servizio impeccabile. “Il pneumatico è l’unico punto di contatto fra noi e l’asfalto:” – conclude il dott. Galeazzi – “su di esso è irragionevole fare economia, perché è in gioco la sicurezza dei passeggeri. E’ importante però pagarlo al giusto prezzo, avvalendosi del supporto e del consiglio di rivenditori specialisti e professionali. Questo è l’impegno di Yokohama nel 2009: fornire un prodotto, e anche un servizio (tramite la propria rete di vendita chiamata Consulenti di Guida), che appaghi le aspettative delle diverse tipologie di utenza.”.  Nonostante le difficoltà della presente contingenza storica, quindi, e dopo un primo trimestre in linea con l’obiettivo annuale, il gruppo conferma il proprio impegno, pianificando ulteriori investimenti per l’efficienza della logistica. ( foto Yokohama)

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