Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

Fastweb rende impossibile il recesso dal contratto

Posted by fidest press agency su venerdì, 22 Maggio 2009

“Ho richiesto a Fastweb tramite raccomandata, la disdetta del contratto nell’anno 2007, nel 2008 ho inviato ulteriori 2 raccomandate, ho staccato il modem e nel 2009 pur non avendo ricevuto alcuna notizia ho riconsegnato anche l’apparato. E’ possibile che io non possa essere libero di scegliere il mio operatore adsl, come possono continuare imperterriti ad ignorare tutte le mie raccomandate e le mie telefonate al servizio clienti continuando ad inviarmi fatture di cui poi qualche fantomatica ditta di cessione crediti mi chiederà il conto?” Segnalazioni di questo tenore ce ne giungono a decine. In pratica, nonostante l’invio di raccomandate e le previsioni di legge, che impongono al gestore la disattivazione del servizio entro 30 giorni, Fastweb ignora il tutto, continuando a fatturare costi non dovuti. Non mancano casi in cui la societa’ dice di non aver ricevuto la raccomandata ar di recesso. Abbiamo inviato denuncia della pratica all’Antitrust e all’Agcom (l’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni), sperando in un loro tempestivo provvedimento.Quanto segnalato e’ uno dei tanti esempi della giungla telefonica italiana, ma in questo caso c’e’ un’aggravante: Fastweb non e’ nuova alle furbate in sede di recesso. Nell’agosto 2008 il gestore è stato condannato dall’Antitrust per pratica commerciale scorretta: impediva la restituzione degli apparati (hag, modem) agli utenti che avevano effettuato il recesso, per poter chiedere una penale di oltre 100 euro La multa fu solo di 145 mila euro. E’ forse il limitato valore economico della sanzione che ha stimolato Fastweb a ‘progettare’ un altro sistema per spillare soldi? Si’. Per qusesto da tempo ci stiamo battendo perchè sia innalzata la sanzione massima comminabile per pratiche commerciali scorrette, dagli attuali 500 mila euro a 10 milioni di euro. (fonte aduc)

Una Risposta a “Fastweb rende impossibile il recesso dal contratto”

  1. Andrea said

    Salve, forse le cose sono cambiate o migliorate, tuttavia io sto dando disdetta da fastweb e apparentemente non ci sono problemi.
    Per la restituzione degli apparati nella sezione documenti è presente un documento

    http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/kb/gestione-abbonamento/costi_restituzione_apparati/

    dove spiega a chi restituire il modem ADSL e quant’altro.
    Per precauzione mi farò rilasciare un documento di avvenuta consegna…. non si sa mai.

    Se avrò problemi vi farò sapere.

    un saluto
    Andrea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: