Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 321

Istituti tecnici in “scuola dell’innovazione”

Posted by fidest press agency su venerdì, 29 Mag 2009

Milano 29 maggio presso il FAST  – Piazza Rodolfo Morandi  2  Se ne parla in un convegno promosso da AICA, l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico,  A partire dall’anno scolastico 2010/2011 l’istruzione tecnica italiana sarà riorganizzata in undici indirizzi; in ognuno di essi l’informatica è prevista come materia curricolare, in quanto competenza trasversale e fondante di ogni tipo di formazione specialistica.     Attualmente l’informatica non è materia di insegnamento curricolare nelle scuole medie superiori, fatta eccezione per gli Istituti Tecnici Commerciali, gli Istituti Tecnici Industriali ad indirizzo informatico e gli istituti aderenti al cosiddetto Piano Nazionale Informatico (PNI). Stime di AICA valutano che oggi il numero degli istituti tecnici presso i quali è fornita una formazione curricolare in ambito ICT non siano più del 40% del totale. Con la riorganizzazione, dal 2010 si passerà al 100% delle scuole, riconoscendo finalmente all’ICT la dovuta importanza nella formazione dei nuovi giovani cittadini della società della conoscenza ed allineandosi alle esigenze del mondo del lavoro che richiede figure in grado di utilizzare le tecnologie informatiche nei più vari contesti.  Anche la rilevazione condotta sulle scuole superiori dall’Osservatorio per la Formazione e Certificazione ICT promosso da AICA, Fondazione CRUI e CINI confermano la necessità del cambiamento.  Nel campione rappresentato da 500 scuole superiori di Lombardia, Lazio e Puglia per un totale di 145.000 studenti, solo nel 50% dei casi si offre una qualche forma di insegnamento informatico e per lo più sotto forma di insegnamento facoltativo. In questo contesto, l’introduzione dell’ICT in tutte le scuole tecniche è un passo decisivo compiuto proprio laddove il legame con il mondo del lavoro è più diretto ed immediato. AICA presenta un position paper per sintetizzare il suo punto di vista in merito alla riorganizzazione e ribadire la sua  disponibilità a collaborare alle sue modalità attuative. Il documento sarà reso pubblico nel corso del convegno “Professionalità e certificazioni informatiche nella prospettiva della riorganizzazione degli istituti tecnici”, previsto per il 29 Maggio a Milano presso la sede FAST di Piazzale Rodolfo Morandi con la partecipazione degli esponenti della commissione ministeriale Mario Fierli, Marta Genovié De Vita e Graziano Dragoni. Il convegno inizia alle ore 9.30 e la partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito http://www.aicanet.it
AICA è un’associazione indipendente senza scopo di lucro, costituita nel 1961 con fini scientifici, culturali e divulgativi nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Da tempo AICA  ha avviato una fruttuosa collaborazione con il MIUR, che – oltre ad agevolare la diffusione dei programmi di certificazione europei ECDL ed EUCIP  nelle scuole e nelle università – ha portato all’accreditamento di AICA come soggetto in grado di collaborare con l’Amministrazione scolastica nella promozione e realizzazione di gare e competizioni nazionali e internazionali. Nel  contesto di tale collaborazione, si citano a titolo di esempio: Olimpiadi di informatica (nazionali ed internazionali)  Competizione “ECDL per il Problem Solving”  Competizione per la diffusione delle competenze digitali  Il convegno annuale Didamatica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: