Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

17a Edizione Festival Ultrapadum

Posted by fidest press agency su venerdì, 24 luglio 2009

Mimma BrigantiValverdeValverde (Pv)1 agosto ore 21,00 Campo Sportivo: La Traviata. La tappa di Valverde del Festival Ultrapadum si inserisce all’interno del Valverde Opera Festival, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco del paese padano, con la rappresentazione en plen air della Traviata di Giuseppe Verdi.  Per la rappresentazione di Valverde il ruolo della protagonista è stato affidato a Mimma Briganti, uno dei soprano più validi del panorama nostrano. Nella parte di Alfredo, invece, canta il tenore Giovanni Manfrin. I due giovani artisti, in questi ultimi anni, hanno calcato con grande successo i palchi prestigiosi delle più importanti istituzioni musicali italiane ed estere. L’opera è eseguita dall’Orchestra dei Cantieri d’Arte diretta dal maestro Stefano Giaroli e dal Coro dell’Opera di Parma diretto da Emiliano Esposito. La regia è affidata a Pierluigi Cassano.
Valverde è un piccolo comune dell’Oltrepò che deve il suo nome al verde brillante dei boschi di castagni, roveri e noccioli che lo circondano, ideali per la raccolta di funghi e tartufi. Il paese era un tempo sovrastato dal Castello Verde (XII Secolo), di cui oggi rimane solo la torre cilindrica. Nel 1929 il comune di Valverde fu aggregato al comune di Zavattarello, riacquistando però l’indipendenza municipale nel 1956.
La Traviata è una delle opere più celebri di Giuseppe Verdi, un melodramma in tre atti il cui libretto fu composto da Francesco Maria Piave sulla falsariga del romanzo di Dumas “La signora delle Camelie”. La trama narra la drammatica storia d’amore tra Violetta Valèry e Alfredo Germont, sullo sfondo dei balli e delle feste in maschera alle corti parigine. Di quest’opera fanno parte alcune delle arie verdiane più amate dagli appassionati dell’opera e del bel canto, tra cui Ah forse è lui, Patria oppressa!, Amami Alfredo.  (mimma briganti, valverde)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: