Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 348

SkyEurope sospende i suoi servizi

Posted by fidest press agency su mercoledì, 2 settembre 2009

La compagnia aerea low-cost slovacca SkyEurope a partire da oggi ha sospeso tutti i suoi servizi. Sono pertanto centinaia i consumatori rimasti a terra, tra cui molti gli italiani. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia fornisce alcuni chiarimenti a tutti i passeggeri coinvolti. A causa di una perdurante crisi finanziaria dal giugno 2009 la compagnia aerea slovacca SkyEurope era stata sottoposta ad una procedura di ristrutturazione, continuando comunque la propria attività di vettore aereo e garantendo quindi i propri voli (pur se con qualche disagio per i passeggeri). Nella giornata di ieri SkyEurope ha annunciato sul proprio sito internet che, a partire da oggi, “sospende i suoi servizi”. Il responsabile della procedura di ristrutturazione ha depositato presso il Tribunale slovacco competente domanda di ammissione al fallimento. Pertanto, i passeggeri che hanno acquistato un volo, non incluso in un pacchetto turistico, per ottenere i rimborsi dovranno seguire le procedure di legge previste dalle norme di diritto slovacco sui fallimenti delle aziende ed insinuarsi al passivo, senza essere neanche creditori privilegiati. Ad oggi non è quindi possibile dire se e in quali limiti gli sfortunati passeggeri saranno risarciti. Con riferimento ai rimborsi per pagamenti effettuati con carta di credito, non esiste una norma specifica che obbliga le banche ad effettuarli; consigliamo tuttavia a chi abbia acquistato un biglietto di SkyEurope, pagandolo con carta di credito, di rivolgersi al proprio istituto di credito e chiedere informazioni, in quanto la giurisprudenza in questo ambito è favorevole al consumatore.   Soltanto chi ha acquistato un pacchetto turistico con inclusi voli SkyEurope potrà richiedere il danno materiale e da vacanza rovinata all’agenzia di viaggio ed al tour operator che hanno proposto e venduto il pacchetto e che, ognuno per le proprie competenze, dovranno risarcire i danni subiti dai consumatori, nel caso non abbiano provveduto a fornire un’alternativa adeguata.   L’unica cosa certa in questo momento è che tutti i voli di SkyEurope sono stati cancellati, causando disagi ed ulteriori spese ai consumatori-viaggiatori. Agli sfortunati passeggeri non rimane quindi altro da fare che cercare un volo alternativo e conservare scrupolosamente tutta la documentazione in attesa di ulteriori sviluppi. Tutti gli aggiornamenti relativi alla situazione del vettore SkyEurope saranno pubblicati sul sito del CEC http://www.ecc-netitalia.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: