Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

Inaugurata la “da Vinci Biobank”

Posted by fidest press agency su martedì, 22 settembre 2009

Da oggi è a disposizione del mondo scientifico e della ricerca una struttura all’avanguardia: la “da Vinci European BioBank” (www.davincieuropeanbiobank.org) operante presso il Polo scientifico di Sesto Fiorentino. La biobanca custodisce già migliaia di campioni di fluidi biologici umani; il numero e la tipologia dei campioni  è destinato ad aumentare rapidamente grazie alle strutture appena realizzate per la crioconservazione.  I campioni depositati in biobanca sono  raccolti, trasportati e conservati secondo precise procedure operative standard, condivise a livello internazionale: un aspetto fondamentale per garantire ai ricercatori l’accesso a materiale biologico di qualità. La qualità è certificabile grazie ad un sistema informatizzato di gestione, in grado di consentire la tracciabilità della singola provetta in ognuna delle tank e dei frigoriferi adibiti alla conservazione.  La “da Vinci Biobank” di Firenze: E’ un esempio di banca biologica realizzata secondo i più alti standard tecnico scientifici riproducibile in altre realtà italiane, grazie all’esperienza e ai servizi che Biorep mette a disposizione di strutture universitarie ed Enti di ricerca. La da Vinci BioBank permetterà la conservazione di campioni biologici umani e non, quali fluidi biologici come  cellule, DNA, tessuti,  urine ed emoderivati come  siero e  plasma, garantendo al Polo scientifico di Sesto Fiorentino un ruolo rilevante nell’ambito della ricerca scientifica a livello europeo. Il CERM di Sesto Fiorentino, infatti, ha scelto come partner Biorep, proprio per le sue competenze non solo tecniche ma anche scientifiche che la configurano come unica biobanca italiana in grado non solo di  fornire il know how necessario per la realizzazione di un impianto di stoccaggio, ma anche di trasferire i più qualificati e affidabili standard di crioconservazione, offrendo al tempo stesso servizi di stoccaggio conto terzi.
BioRep nasce come risposta alle nuove esigenze del mondo Universitario, Ospedaliero e industriale, offrendo servizi di: Criopreservazione di materiale biologico (tessuti, cellule, acidi nucleici, ecc.); Biologia cellulare (preparazione di linee cellulari da sangue, tessuti, ecc.); Biologia molecolare (estrazione di acidi nucleici, sequenziamento, analisi di SNP, ecc.) in collaborazione con Università e altri Centri di Ricerca; Networking con altre strutture di ricerca nazionali ed internazionali.    BioRep si propone come partner unico per realizzare in Italia ed Europa modelli come quello di Sesto Fiorentino, al fine di creare un unico grande network di biobanche in supporto alla comunità scientifica e  al progresso della scienza medica. BioRep ha quindi messo a disposizione della nuovissima biobanca del CERM la competenza e l’esperienza che hanno portato alla realizzazione di una struttura all’avanguardia di supporto alla ricerca internazionale. Da segnalare che BioRep si avvale dell’affiliazione scientifica del proprio partner americano, il Coriell Institute for Medical Research, uno dei più grandi biorepository al mondo, che opera nei settori della preparazione di linee cellulari e della conservazione di cellule, tessuti, DNA ecc.
Il  Gruppo Sapio,  azienda leader nel settore dei gas tecnici e medicinali, puri e purissimi e dei liquidi criogenici, primo produttore di idrogeno per il mercato italiano  e distributore  di  prodotti  di qualità e di elevata  purezza. E’  partner consolidato del CERM per la fornitura dei gas nella logica del Total Gas Management.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: