Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

Comunicazione sanitaria

Posted by fidest press agency su giovedì, 24 settembre 2009

Verona 2 ottobre. presso il Centro Carraro conferenza su nuovi modelli organizzativi (team working), quali strumenti operativi per gestire la comunicazione. La relazione del professionista sanitario con i colleghi, pazienti e parenti dei pazienti ha un’assoluta centralità nell’ambiente sanitario ed ai medici ed agli operatori è richiesto sempre più di saper costruire e gestire un rapporto di comunicazione nell’ottica di uno scambio rispettoso, empatico ed attento. In un periodo storico in cui i paziente sono sempre più informati circa il proprio stato di salute, la comunicazione è il fondamento del rapporto medico – paziente, operatore – paziente in tutti i suoi aspetti: verbale, non verbale, emozionale, comportamentale.Nelle organizzazioni le persone, con le loro competenze e relazioni, sono l’asset strategico per generare valore. Le competenze trasversali (comunicative, motivanti, decisionali, di problem solving…) consentono di agire in contesti operativi diversi e sono diventate un indispensabile completamento di ruolo perché capaci di fare la differenza sul piano della qualità del servizio offerto. Cosa bisogna fare per essere efficaci nella comunicazione interpersonale? Come convincere e persuadere? Come informare? Come motivare gli altri? Come dare risalto alle proprie idee? Come  gestire i mezzi di comunicazione interna? Come organizzare una riunione vitalizzante? Se è vero che l’80% delle nostre ore giornaliere è dedicata a qualche forma di comunicazione il nostro successo passa attraverso una comunicazione efficace in ogni occasione. Impariamo a stabilire rapporti più coinvolgenti con gli altri. Non tutti infatti hanno compreso l’aiuto che può derivare dall’aumento della propria consapevolezza circa l’importanza e la strategicità di una efficace comunicazione interna ed esterna; dalla responsabilizzazione di ogni funzione nel processo di comunicazione integrata e diffusa; dall’incentivazione dei momenti di interscambio e dallo sviluppo di sinergie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: