Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 348

Il punto vendita è l’elemento chiave

Posted by fidest press agency su mercoledì, 30 settembre 2009

Sterling Commerce, azienda di AT&T Inc (NYSE: T), ha annunciato i risultati della ricerca, commissionata all’Istituto Ipsos MORI, che analizza le abitudini dei consumatori nei diversi canali retail. Lo studio realizzato online, e che ha coinvolto Gran Bretagna, Francia, Germania e Svezia, ha evidenziato che i punti vendita continuano a svolgere un ruolo fondamentale nella soddisfazione del cliente e costituiscono un’allettante opportunità per incrementare le vendite.  Secondo la ricerca, i retailer hanno anche altre opportunità per attirare i clienti in negozio. Ad esempio: Quando acquista online, il 16% dei consumatori intervistati predilige la modalità “click-and-collect”: la possibilità di ordinare online e di ritirare la merce in negozio. Il settore dell’abbigliamento ha ottenuto il punteggio più elevato, con una media del 24% di acquirenti che desidera ordinare il prodotto online e ritirarlo comodamente presso il retailer. Un terzo dei consumatori (33%) che sceglie di acquistare online ha dichiarato che la modalità più conveniente per restituire qualsiasi tipo di prodotto acquistato, sia perché difettoso, sia perché diverso da quello atteso, è la possibilità di portarlo direttamente in negozio dove potrà sostituirlo e continuare a fare altri acquisti. “Oggi la maggior parte dei retailer è in grado di offrire ai consumatori una piattaforma multi canale. Per un approccio di tipo cross channel, risulta però importante essere a conoscenza delle tendenze alla base dei comportamenti di acquisto e delle modalità di restituzione,” continua David Hogg. “Lo shopping online sta crescendo, ma le opportunità di profitto risiedono ancora nel punto vendita, in quanto il personale del negozio può convertire i resi in acquisti direttamente sul posto, oppure rimborsare o sostituire quei prodotti che online risultano out-of-stock.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: