Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

Le finaliste del Premio San Bernardino 2009

Posted by fidest press agency su lunedì, 5 ottobre 2009

Massa Marittima (GR) 31 ottobre alla presenza di importanti esperti del settore sono stati selezionati i nove spot candidati alla conquista della settima edizione dell’oscar della pubblicità socialmente responsabile. La consegna del riconoscimento, voluto dal Vescovo Monsignor Giovanni Santucci. Il Premio San Bernardino 2009 per la pubblicità socialmente responsabile entra nella fase finale. Sabato 31 ottobre a Massa Marittima, tra i nove candidati finalisti, verrà scelta la campagna pubblicitaria vincitrice della settima edizione del riconoscimeto che, ogni anno, premia il messaggio più etico e responsabile. La selezione degli spot è stata condotta, come ogni anno, da una squadra di ricercatori ed esperti del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell¹Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, diretto dal professor Francesco Casetti. Oggetto della selezione sono state le campagne di contenuto etico e sociale trasmesse in Italia tra i mesi di ottobre 2008 e agosto 2009 su tv, radio, stampa e web, distintesi per efficacia comunicativa, spirito innovativo, responsabilità e valori veicolati dal messaggio. Le nove pubblicità candidate al Premio San Bernardino 2009 sono: – Bulgari – Save the Children; – Nationl Geographic Channel – Think again; – Whirpool – 6 sense. It takes care of environment; – Ferrarelle ¬ L¹acqua che fa bene – progetto Acqua e igiene in Eritrea; – Lancia – For a world without violence – (Lancia con i Premi Nobel per la Pace in sostegno di Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace nel 1991, prigioniera nel suo Paese); – Mercedes – Eco stop/start; – Ranault Eco 2 – Lasciare meno tracce, questo è il nostro impegno; – Vodafone – Con Vodafone sei sempre più Eco – progetto Ecoricarica; – Banca Intesa – Progetto Per Fiducia. Dopo la visione delle campagne pubblicitarie finaliste, gli esperti dell¹Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ne analizzeranno le caratteristiche motivando la consegna dei tre premi in palio: il Premio San Bernardino, il Premio “Giovane Consumatore” e il “Progetto Scuole”. Oltre al vescovo di Massa Marittima-Piombino, monsignor Giovanni Santucci, ideatore del premio, e al professor Casetti, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello spettacolo dell¹Università Cattolica del Sacro Cuore, la manifestazione si arricchirà della presenza di monsignor Domenico Pompili, Direttore dell¹Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei, di Giovanna Maggioni, direttore generale dell¹Utenti Pubblicità Associati (UPA) e Lorenzo Piazzi, direttore creativo dell¹agenzia pubblicitaria Erremme Associati.
Il Premio San Bernardino nasce nel 2003 su iniziativa di monsignor Santucci, Vescovo di Massa Marittima¬Piombino, per celebrare la figura di Bernardino da Siena, il Santo patrono dei pubblicitari, nativo della storica cittadina in provincia di Grosseto. L’evento, frutto di una consolidata collaborazione tra l¹Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e MAB.q srl, si pone come un momento di approfondimento e riflessione per gli operatori del settore. Giunto alla settima edizione, il Premio è diventato nel corso degli anni un appuntamento di punta nel mondo della comunicazione italiana, in linea con la crescente importanza della pubblicità socialmente responsabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: