Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

“Okkupati” su Raitre

Posted by fidest press agency su sabato, 10 ottobre 2009

Parma 11 ottobre, alle 12.55, Rai Tre dedicherà un servizio all’interno della trasmissione che andrà in onda domenica. L’interesse degli autori della trasmissione nasce dalla pubblicazione, nel giugno scorso, dell’XI “Rapporto sulla condizione occupazionale dei laureati” da parte di Alma Laurea (consorzio che raggruppa i cinquantadue maggiori Atenei italiani), secondo cui la Facoltà di Architettura di Parma è risultata al primo posto come sbocchi occupazionali: 88 su 100 dei suoi laureati trovano infatti lavoro nel primo anno successivo al conseguimento della laurea. La Facoltà di Architettura di Parma ha staccato in questa classifica atenei “storici” quali il Politecnico di Milano, lo IUAV di Venezia e l’Università di Firenze.  Il servizio televisivo, registrato nelle settimane scorse, evidenzia non solo la capacità attrattiva della Facoltà dell’Ateneo parmigiano (frutto di scelte adeguate tanto nei curricula formativi quanto nel reclutamento del corpo docente), ma pure la precisa attenzione che la stessa Facoltà pone nei riguardi delle realtà esterne con le quali si confronta attraverso specifici tirocini rivolti alle diverse attività professionali e stage all’estero presso accreditate realtà universitarie. Così pure non va sottovalutato il fatto che diversi docenti della Facoltà risultano essere responsabili scientifici di Convenzioni di ricerca stipulate con enti pubblici o soggetti privati, convenzioni rivolte all’approfondimento dei principali temi al centro dell’odierno dibattito riguardante le scienze dell’architettura.
Okkupati è un magazine che parla di lavoro ai giovani e ai meno giovani attraverso la televisione, per orientarli verso le nuove opportunità professionali e formative del mercato, evitando sia i rischi della retorica culturale sia quelli della superficialità dei fenomeni di costume. La trasmissione si propone di affrontare il tema del lavoro e dell’orientamento alle professioni con la logica dell’Infotainment (informazione e intrattenimento), proponendo un prodotto televisivo supportato da un sito internet, che sfrutta le potenzialità di un uso complementare dei due media, in grado di coniugare l’intrattenimento con un’offerta informativa esauriente e tendenzialmente interattiva.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: