Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

Volontariato e Protezione Civile Siciliana

Posted by fidest press agency su sabato, 10 ottobre 2009

In un mondo in cui i fattori di rischio hanno assunto carattere globale e sono quindi riconducibili a molteplici minacce (dal terrorismo alle calamità naturali, dalle crisi socio-politiche alle epidemie ed alla criminalità organizzata, all’ecomafia,), la gestione delle situazioni di emergenza richiede il concorso di più enti, organismi e strutture, e di associazione del mondo del volontariato e della protezione civile. Per rendere ancora più efficace il conseguimento dei compiti istituzionali, l’Unità di Crisi  del Raggruppamento di Volontariato e di Protezione Civile mantiene pertanto contatti operativi regolari sia a livello istituzionale (con le altre Amministrazioni dello Stato ( comuni-Provincia Prefettura- Regione e Ministero Interno e con le cellule di crisi delle varie associazioni di volontariato e di Protezione Civile), sia con le varie articolazioni della società civile (operatori economici, ordini religiosi, tour operator, ONG, giornalisti, etc.). L’Unita’ di Crisi è la struttura del Raggruppamento Temporaneo di Volontariato e di Protezione Civile a cui è affidato il compito istituzionale di assistere i civili e tutelare gli interessi dello Stato italiano in situazioni di emergenza.
A partire dal 2009 l’Unità di Crisi è stata posta alle dirette dipendenze del Raggruppamento Temporaneo di Volontariato e di Protezione Civile, acquisendo una maggiore autonomia funzionale e decisionale soprattutto alla luce dell’utile esperienza accumulata attraverso gli anni. Essa agisce in collegamento con gli Organi istituzionali dello Stato di volta in volta interessati.
Operativa 24 ore su 24, animata da una squadra di poco meno di trenta persone, l’Unità di Crisi è una struttura flessibile, snella e capace di reagire con velocità nel caso in cui si verifichi una situazione di emergenza. L’organizzazione interna è semplice e ben definita, proprio per assicurare univocità nelle decisioni e rapidità ed efficacia nella loro attuazione. Tutto il personale, indipendentemente dalle funzioni svolte, è polivalente ed addestrato alla gestione operativa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: