Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

Ospitalità alberghiera europea

Posted by fidest press agency su sabato, 24 ottobre 2009

Il grado di soddisfazione generale degli ospiti degli hotel europei è cresciuto sensibilmente dal 2008 ed ha raggiunto il proprio apice nel 2009, in un intervallo di cinque anni, con progressi registrati per tutti i marchi considerati e per ogni fascia, stando allo studio sull “European Hotel Guest Satisfaction Index Study (SM)” degli ospiti negli hotel europei per il 2009, condotto dalla J.D. Power and Associates e reso pubblico oggi.  Dal 2008, il livello di soddisfazione degli ospiti è migliorato di almeno 16 punti indice (su una scala di 1.000 punti) in ognuna delle quattro fasce. I progressi più rilevanti si sono registrati nella fascia superiore e in quella alta, salite, dal 2008, rispettivamente di 24 e 25 punti. Ha dichiarato Michael Drago, responsabile per il settore global hospitality e travel practice di J.D. Power and Associates: “In tutta Europa, gli hotel non hanno diminuito la propria attenzione nei confronti della clientela, nonostante un clima economico che ha ridotto la domanda e costretto i marchi alberghieri ad applicare una drastica riduzione dei costi. Il livello di soddisfazione dei clienti, relativamente a sistemazioni, costi e tasse, è cresciuto sensibilmente nel 2009. Mentre i clienti si rallegrano per le riduzioni apportate alle tariffe delle camere, i marchi alberghieri garantiscono che queste ultime soddisfino gli standard e le aspettative dei propri ospiti”. Lo studio rileva che un alto livello di soddisfazione degli ospiti ha un impatto particolarmente positivo sui tassi di fedeltà e di sostegno. Tra gli ospiti maggiormente soddisfatti (quelli il cui punteggio di soddisfazione è uguale o superiore a 900), il 69% dichiara che tornerà in quel particolare hotel, mentre il 79% lo consiglierà ad altri. Inoltre, quegli stessi clienti lasciano un livello medio di 7,0 segnalazioni positive, contro il 3,5 del settore alberghiero.

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