Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

Aerei: fonol per risarcire i passeggeri

Posted by fidest press agency su sabato, 21 novembre 2009

Adiconsum ormai da tempo chiede norme più incisive a tutela dei tantissimi consumatori europei e italiani che subiscono vessazioni attraverso i disservizi in aeroporto. Perdita di bagagli, ritardi insopportabili, annullamenti dei voli, vacanze rovinate – dichiara Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum – sono vessazioni quotidiane che migliaia di consumatori in Italia ed in Europa subiscono senza ottenere poi i risarcimenti dovuti. Con la sentenza della Corte di Giustizia Europea si fa un ulteriore passo avanti nella tutela dei diritti dei passeggeri. Adiconsum è convinta che solo un Fondo bilaterale paritetico risarcitorio, realizzato tra Associazioni dei consumatori, Associazioni delle aziende di gestione degli aeroporti, Associazioni delle compagnie aeree. possa assicurare risarcimenti immediati e reali ai passeggeri, evitando contenziosi giudiziari con costi elevati per i consumatori. Adiconsum chiederà in questo senso, anche alla luce della sentenza della Corte europea, all’Unione europea ed al Governo italiano precise norme a tutela dei consumatori.

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