Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 348

Marchi e brevetti

Posted by fidest press agency su giovedì, 10 dicembre 2009

Monopoli (Bari) 11 Dicembre 2009 ore 9,30. Castello Carlo V – P.zza Castello Unioncamere Puglia, con il consorzio Bridg€conomies, partner della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Bari e lo studio De Tullio Liberatore & Partners, con il Patrocinio del Comune di Monopoli, organizza e promuove il workshop ” Marchi e brevetti: innovare, difendere e comunicare”. Il workshop sarà finalizzato a trasmettere gli strumenti necessari per riconoscere all’interno della propria impresa se e in che termini vi sono conoscenze tutelabili sotto il profilo della proprietà intellettuale, in che modo proteggerle e utilizzarle per aumentare la propria competitività, per affrontare i mercati internazionali e per accedere a finanziamenti sulla base di fondi pubblici e privati.
Sulla base delle norme in materia di proprietà intellettuale possono costituire oggetto di protezione, per fare degli esempi, le attività di ricerca (di nuove varietà vegetali, di nuovi processi di ottimizzazione, di nuove soluzioni meccaniche per la raccolta o la selezione delle materie prime) attraverso il brevetto, il packaging (o, in alcuni casi, addirittura la composizione “estetica” e la presentazione del prodotto come nel caso del food design nella ristorazione) attraverso il design, il branding e le campagne di comunicazione attraverso il marchio. Il tutto finalizzato al marketing vale a dire alla corretta collocazione del prodotto sul mercato in chiave di penetrazione ed espansione internazionale. La proprietà intellettuale può rappresentare un valido strumento per dare valore ai prodotti, penetrare i mercati, avviare strategie di comunicazione e creare valore all’interno della propria impresa. Nel corso del workshop saranno affrontati alcuni temi tradizionali e suggerite alcune indicazioni sulle più efficaci strategie di gestione e valorizzazione degli asset di proprietà intellettuale e sulle principali forme di sfruttamento attraverso contratti di vario tipo (licenza, trasferimento di tecnologia, distribuzione). Sarà successivamente approfondito il tema della lotta alla contraffazione e della tutela giudiziale dei diritti di proprietà intellettuale oltre che  del trasferimento tecnologico.  Esperti in comunicazione illustreranno le strategie più efficaci nel marketing e nella comunicazione dei prodotti agroalimentari. Interverranno tra gli altri dopo i saluti dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni coinvolte: Elio De Tullio (De Tullio & Partners – Intellectual Property Attorneys); Giuseppe Miccolis (ordinario di procedura civile – Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Lecce); Prof. Bernardo de Gennaro (professore Associato di marketing agroalimentare – Facoltà di Agraria – Università degli Studi di Bari); Antonio Rotondo (assessore Attività Produttive e Ambiente Comune di Monopoli)  che presenterà il “Marchio d’area/Qualità Città di Monopoli”, quale strumento di valorizzazione del territorio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: