Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 348

Campagna contro la povertà su facebook

Posted by fidest press agency su giovedì, 24 dicembre 2009

Secondo le più recenti stime della FAO le persone che soffrono la fame hanno ormai superato quota un miliardo; più di due miliardi e mezzo non hanno accesso a strutture igienico-sanitarie adeguate; ogni minuto una donna muore per cause connesse alla gravidanza e al parto; dieci milioni di bambini, il 99% dei quali nei paesi in via di sviluppo, muoiono ogni anno prima di compiere i 5 anni di vita, spesso per patologie evitabili; dei 33 milioni di persone colpite dall’HIV, di cui il 90% si trova in Africa sub-sahariana, solo 1 su 5 ha accesso ai farmaci indispensabili per continuare a vivere; 1 miliardo sono i disoccupati ed inoccupati e 781 milioni gli adulti analfabeti, due terzi dei quali donne. In occasione del vertice sull’ambiente che ha visto riuniti i capi di stato dei Paesi più importanti, GCAP ha voluto tenere accesi i riflettori sulla lotta alla povertà, con una campagna interamente virtuale che chiede risposte reali. Una martellata di gommapiuma sulla testa degli otto potenti della Terra per spingerli a fare di più contro la povertà. Si tratta di “PRESS THE 8”, il videogioco lanciato dalla Coalizione Italiana Contro la Povertà (GCAP) allo scopo di fare pressione sui grandi del G8, affinché si adoperino nella lotta al sottosviluppo e per il raggiungimento degli obiettivi del Millennio. Il gioco (http://apps.facebook.com/gcap_press_the_eight) rappresenta il fulcro della prima campagna contro la povertà sviluppata interamente su Facebook e si pone l’obiettivo di generare sensibilità attraverso un approccio divertente e dinamico. Gli utenti possono infatti perorare la causa, prendendo a “martellate” i leader dei paesi più importanti.  Un contatore, alla fine del gioco, misura il numero di “pressioni” esercitate sui potenti. È inoltre possibile firmare una petizione (http://www.gcap.it/index.php?mod=114&tp=2) e diventare “fan” di GCAP (http://www.facebook.com/pages/GCAP-Coalizione-Italiana-contro-la-Poverta/49992913309). A promuovere  la campagna è un video reperibile all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=P_2hl1R7UwE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: