Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 338

Consumatori e fondi pubblici

Posted by fidest press agency su venerdì, 5 febbraio 2010

Anche in Italia, grazie alle direttive europee e all’azione svolta dalle associazioni consumatori, si è affermata una cultura dei diritti e delle tutele dei consumatori rispetto al mercato. Una realtà, quella delle associazioni consumatori, che la stessa Enciclica del Papa riconosce come fattore di democrazia, di tutela e di educazione ad un consumo critico e responsabile. Ci chiediamo chi ha interesse a soffiare sul vento rivolto a ridimensionare il ruolo del consumerismo nel nostro Paese. Tagliare risorse alle associazioni consumatori e alle regioni significa minore informazione, minore assistenza, minore impegno nell’educazione al consumo responsabile. Ben vengano le denunce sulle zone “grigie”, sui limiti e sui difetti del consumerismo. Noi stessi ne abbiamo indicate alcune (polverizzazione  eccessiva demagogia, business giuridico e legale, verticismo, ecc.).  Ma nulla toglie al notevole contributo dato dalle associazioni in questi anni per una maggiore tutela dei consumatori nel nostro Paese. Tutela che ha contrastato le crescenti pratiche commerciali scorrette nel settore della telefonia, che ha “conciliato”  migliaia di casi evitando di intasare i tribunali, che ha denunciato con documentazione alla mano decine di casi di mancata concorrenza o di pubblicità ingannevole da parte delle imprese ottenendo che le stesse venissero sanzionate dall’Antitrust. Le risorse tagliate dal ministro Tremonti rappresentano una violazione della legge che prevede che una parte delle sanzioni dell’Antitrust siano destinate all’informazione e alla tutela del consumatore, sia attraverso le associazioni sia attraverso le regioni con progetti di informazione, assistenza, educazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: