Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

Mangia bene cresci meglio

Posted by fidest press agency su martedì, 9 marzo 2010

Sono in pieno svolgimento anche quest’anno le campagne FOOD 4U e Mangia Bene Cresci Meglio promosse dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e rivolte a studenti e insegnanti italiani ed europei, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza di una consapevole e corretta alimentazione. Le due iniziative, partite fin dallo scorso ottobre con la pubblicazione dei bandi di concorso, sono un esempio, unico in Europa, di campagne di sensibilizzazione su un importante problema per la società attuale. I giovani oggi, generalmente, mangiano male, troppo e in maniera disordinata. Una preoccupante statistica vede il 15% della popolazione giovanile obesa o in forte sovrappeso, con concreti rischi di diabete e malattie cardiovascolari (fonte ISTAT).  Molti giovani trascorrono diverse ore in attività sedentarie, in particolare davanti alla tv e ai videogiochi, mangiano cibi ricchi di grassi, svolgono poche ore di educazione fisica a scuola e praticano poco sport nel tempo libero. Non si tratta di un problema risolvibile in un giorno, ma con il contributo e il coinvolgimento di tutti, e a più livelli, può essere arginato. Le due campagne di sensibilizzazione, dando la possibilità ai giovani di creare annunci pubblicitari e spot sulla corretta alimentazione, aiutano i ragazzi a riflettere sulle scelte nutrizionali e invitano a sperimentare e a comprendere il complesso linguaggio della pubblicità. La campagna Mangia Bene Cresci Meglio è, invece, destinata ai soli alunni della scuola secondaria di primo grado italiana. Giunta alla sua quinta edizione, chiede al mondo della scuola di dedicare uno spazio nel panorama didattico per guidare i ragazzi verso una maggiore consapevolezza alimentare attraverso la realizzazione di annunci pubblicitari che promuovono la qualità agroalimentare italiano e l’importanza del mangiare sano. Con questa esperienza i ragazzi possono arricchire le loro conoscenze in materia di alimentazione, imparando nel contempo a porsi in modo critico di fronte ai messaggi promozionali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: