Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 259

Emma Bonino: La storia di una vita

Posted by fidest press agency su martedì, 16 marzo 2010

A cura di Cristina Sivieri Tagliabue Il primo libro a firma di Emma Bonino è la storia di una vita in keywords, da leggere in ordine o in disordine, seguendo a piacere i temi e le parole. Un libro che percorre i 60 anni di storia di una “fuoriclasse” della politica e della cultura italiana: le lotte per i diritti civili, l’impegno in Parlamento a Roma e Bruxelles, le missioni all’estero, le campagne elettorali passate e presenti.  Emma Bonino si racconta “dalla A alla Z” attraverso battaglie e vittorie, politiche e umane, sempre in prima linea. Emma Bonino è attualmente Vicepresidente del Senato della Repubblica, eletta nelle liste del Partito Democratico, e candidata alla Presidenza della Regione Lazio.  Nata il 9 marzo del 1948 a Bra (Cuneo), si laurea all’Università Bocconi di Milano in Lingue e letteratura moderna. Leader Radicale, viene eletta nel 1976 alla Camera dei Deputati insieme a Marco Pannella, Adele Faccio e Mauro Mellini. Nel 1979 diventa deputato del Parlamento europeo. Nel 1994, su indicazione del Governo Berlusconi viene nominata Commissario europeo per gli aiuti umanitari, la politica dei consumatori e la pesca. Nel 2006 assume l’incarico di Ministro per il commercio internazionale e le politiche europee nel Governo Prodi II. http://www.emmabonino.it
Cristina Sivieri Tagliabue, 36 anni, vive tra Milano e Roma. Si occupa di culture giovanili per “Il Sole 24 Ore” e Radio24. Ha una passione innata per le storie delle persone, soprattutto quelle che ai media non interessano, quando non ne parla in radio, ne scrive sul suo blog. È responsabile del Premio Ischia dedicato ai social network e, insieme a un gruppo di autrici, artiste e amiche ha fondato casa di produzione non profit “Non Chiederci La Parola”, il cui obiettivo è documentare storie al femminile. Il suo primo libro è del 2009, Appena ho 18 anni mi rifaccio, edito da Bompiani. http://cristinatagliabue.nova100.ilsole24ore.com (Collana: Grandi PasSaggi  Pagine: 168 Formato: 13,7 x 19,5  In libreria: marzo 2010 Legatura: cartonato con sovraccoperta Prezzo: € 14,00 ISBN: 978-88-452-6532-7 Bompiani editore) (bonino)

Una Risposta to “Emma Bonino: La storia di una vita”

  1. Amos said

    I’m gone to tell my little brother, that he should also visit this web site on regular basis to obtain updated from newest news.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: