Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 338

XIII edizione di Musica Insieme in Ateneo

Posted by fidest press agency su martedì, 23 marzo 2010

Bologna 25 marzo 2010 (inizio alle 20.30) Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione 36) il Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo e Fondazione Musica Insieme presentano il concerto di chiusura della XIII edizione di Musica Insieme in Ateneo. Protagonista il Coro del Collegium Musicum Alma Mater, diretto da David Winton e accompagnato dalla Leipziger Universitätsorchester, l’Orchestra dell’Ateneo di Lipsia, per la direzione di Kiril Stankow. In programma musiche di Robert Schumann e Johannes Brahms. Come ogni appuntamento di Musica Insieme in Ateneo e della stagione concertistica de  LA SOFFITTA 2010, il concerto sarà introdotto da una breve presentazione dei brani, in questo caso affidata a Daniel Molinari.
Il Coro del Collegium Musicum Almae Matris comprende oltre 80 membri fra studenti universitari italiani e stranieri, ex studenti e dipendenti dell’Università di Bologna. Partecipa a vari concerti ufficiali, dall’inaugurazione dell’anno accademico agli anniversari della firma della Magna Charta Universitatum, ed alla rassegna MusicAteneo, che ospita ogni anno cori e orchestre delle università di tutto il mondo. Nella stessa direzione si collocano i progetti di scambio con le Università di altri Paesi europei, che portano il Coro a collaborare con importanti orchestre universitarie, come la Leipziger Universitätsorchester, nata nel 2003 e composta da oltre 100 musicisti, che si esibisce a sua volta per ricorrenze ed appuntamenti ufficiali dell’Ateneo, come il concerto semestrale al Gewandhaus di Lipsia, la celebre sala da concerto cittadina.
L’Orchestra sinfonica dell’Università di Lipsia proporrà opere di due autori che hanno avuto uno stretto legame con quella città: Robert Schumann, di cui ricorre il 200° anniversario della nascita, e Johannes Brahms, del quale lo stesso Schumann annunciò il talento nell’articolo Vie nuove che dà il titolo al concerto. (olivieri mattia)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: