Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

ComUnica al via senza intoppi

Posted by fidest press agency su lunedì, 5 aprile 2010

Sono state 33 le pratiche ricevute dalla Camera di Commercio di Udine con la nuova procedura di ComUnica, a conclusione della prima mattinata (oggi, giovedì 1° aprile) in cui il sistema telematico è diventato obbligatorio e l’unico per creare una nuova impresa o trasmettere variazioni di imprese esistenti, come dice la parola stessa, tramite un’unica comunicazione al Registro Imprese. Con questo sistema si assolvono tutti gli adempimenti amministrativi, fiscali, previdenziali e assicurativi legati alla vita dell’azienda. Il primo giorno è dunque trascorso senza intoppi tra Camera e professionisti. Qualche disagio si è evidenziato solo in merito all’interpretazione delle attribuzioni e dei compiti da parte degli altri enti.  Pur se per avere un dato più significativo sarà necessario attendere i prossimi giorni, gli uffici hanno evidenziato come il numero di pratiche della prima mattinata sia risultato inferiore rispetto al solito. Molti professionisti o imprenditori, probabilmente temendo difficoltà per il primo giorno d’entrata in regime della procedura telematica, hanno infatti preferito anticipare, intensificando gli invii soprattutto negli ultimi tre giorni.
Tutto dunque si è svolto senza problemi, e questo anche grazie all’impegno degli uffici camerali che, dal febbraio 2008, hanno avviato, tra i primi in Italia, la sperimentazione del nuovo metodo e hanno portato avanti una serie di corsi di formazione (circa 550 i professionisti che vi hanno preso parte da dicembre a marzo) e una puntuale attività d’informazione telefonica e agli sportelli. Attività che è proseguita ed è stata molto intensa proprio in questa prima giornata. E che proseguirà senz’altro anche in futuro.  L’utilizzo del modello ComUnica segna un’importante svolta nel rapporto tra imprese e pubblica amministrazione: l’interlocutore esclusivamente telematico per le aziende sarà il Registro Imprese, con evidenti semplificazioni, riduzione di tempi e costi, per aprire, modificare o cessare l’attività.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: