Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 338

Il mistero della morte secondo Sostakovič

Posted by fidest press agency su lunedì, 5 aprile 2010

Torino 8 aprile a Torino, su Radio 3 piazza Rossaro Auditorium. Dopo lo straordinario successo ottenuto nella scorsa stagione, quando fu chiamato per sostituire l’indisposto Jukka-Pekka Saraste, torna sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il giovane direttore russo Dmitri Slobodeniouk. E proprio a uno dei più grandi compositori russi, Dmitrij Šostakovič, è dedicato l’intero concerto di giovedì 8 aprile 2010, programmato alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, trasmesso in collegamento diretto su Radio 3 e in live streaming sul sito http://www.orchestrasinfonica.rai.it. Con Slobodeniouk altri due grandi interpreti russi: il basso Aleksandr Vinogradov e il soprano Tatjana Pavlovskaja. Vinogradov interpreta la Suite su rime di Michelangelo Buonarroti op. 145°, per basso e orchestra, scritta da Šostakovič tra il 1974 e il 1975, l’ultimo anno della sua vita. L’opera è una riflessione sull’arte, l’amore e la morte, condotta a partire da testi di Michelangelo Buonarrori tratti dalle sue Rime, e tradotti in russo da Abram Efros.
Nella seconda parte un’altra  profonda meditazione sul tema della morte, su testi di García Lorca, Apollinaire, Küchelbecker e Rilke: la Sinfonia n. 14 op. 135 per soprano e basso (Vinogradov e Pavlovskaja), orchestra d’archi e percussioni, scritta da  Šostakovič nel 1969 ed eseguita per la prima volta a Leningrado il 29 settembre di quello stesso anno, sotto la direzione di Rudolf Barshai.
Il concerto è replicato venerdì 9 aprile 2010 alle 21, sempre all’Auditorium Rai di Torino. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1980) sono in vendita sia online che presso la biglietteria dell’Auditorium Rai. Un’ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1980). Informazioni: 011.8104653 http://www.orchestrasinfonica.rai.it. (Dmitri_Slobodeniouk)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: