Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 348

Settimana Nazionale “Porta la Sporta”

Posted by fidest press agency su lunedì, 12 aprile 2010

Dal 17 al 24 aprile porta anche tu la sporta con il wwf, italia nostra, fai-fondo ambiente italiano e adiconsum per diffondere l’utilizzo della borsa riutilizzabile invece dei sacchetti in plastica e monouso. E’ un’iniziativa che coinvolgerà oltre cento Comuni, più di 2500 punti vendita di insegne come Esselunga, Unes, Simply Sma, NaturaSì, Despar Triveneto e Provincia di Ferrara, Viridea e che conta anche la collaborazione di Novacoop, Carrefour e Conad che ospiteranno speciali laboratori creativi in alcuni centri commerciali del Nord. Dopo l’adesione di Federparchi, quella di ANCI Lombardia ha fatto della Lombardia la regione ad oggi più rappresentata come numero di enti locali comunali e provinciali aderenti. Tra le province hanno aderito Como, Ferrara, Lecco, Novara, Parma, Pesaro-Urbino, Salerno, Varese, Verbano Cusio Ossola, Forlì-Cesena. Tra le regioni il Molise e l’Umbria.   La “Settimana nazionale”  costituisce il secondo evento, dopo la giornata internazionale “Plastic Bag Free” dello scorso 12 settembre, che viene lanciato nell’ambito della campagna “Porta la Sporta”. La campagna promossa dall’Associazione dei Comuni Virtuosi è stata  lanciata nel marzo 2009  con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’uso ormai fuori controllo del sacchetto in plastica (e conseguente danno ambientale), come esempio emblematico di uno stile di consumo “usa e getta” non più sostenibile. Anche il rapporto annuale “State of the World 2010? del WorldWatch Institute recentemente presentato ribadisce la necessità di superare al più presto il consumismo aderendo ad un modello culturale fondato sulla sostenibilità per prevenire il collasso della civiltà umana.  L’invito a partecipare all’evento “Porta la Sporta”, che promuove l’adozione delle borse riutilizzabili, è stato rivolto a ogni tipo di azienda e di impresa, al settore commerciale, alimentare e non, alle associazioni e alle organizzazioni no profit, agli istituti scolastici di ogni grado, agli enti e alle istituzioni nazionali e locali e, ovviamente, ai singoli cittadini.
Le iniziative di partecipazione alla settimana nazionale che gli enti locali, associazioni, scuole e aziende partecipanti hanno programmato verso i propri portatori di interesse, comprendono azioni di sensibilizzazione e informazione sull’impatto ambientale del sacchetto di plastica con l’utilizzo del materiale messo a disposizione dal sito di Porta la Sporta come volantini, locandine, presentazioni in power point, ecc.  Ulteriori dettagli sull’iniziativa, sulle modalità di adesione e sulle iniziative di partecipazione sono disponibili sul sito http://www.portalasporta.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: