Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 276

Sicurezza cibernetica

Posted by fidest press agency su mercoledì, 14 aprile 2010

Bruxelles e Heraklion, Grecia, In seguito alla comunicazione della Commissione Europea sul Piano d’azione IoT per l’Europa, l’agenzia per la “sicurezza cibernetica” dell’UE ENISA(Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione) ha analizzato i rischi associati allo scenario futuro del viaggio aereo in cui sarà abilitata la tecnologia IoT (“Internet of things”) /RFID. Lo studio identifica importanti rischi per la sicurezza e implicazioni per la privacy, sociali e legali, e fa anche concrete raccomandazioni politiche, di ricerca e legali.  IoT è una visione dove tutte le cose prodotte sono connesse l’una all’altra tramite le reti di comunicazione wireless o cablate. Il movimento dei viaggiatori, dello staff aeroportuale e dei bagagli crea un’interazione continua tra dispositivi intelligenti. Implica anche la condivisione di quantità significative di informazioni sensibili. Ogni giorno in Europa vengono effettuati circa 28.000 voli (cioè circa 10 milioni all’anno), per cui l’importanza del viaggio aereo è facilmente comprensibile. Il direttore esecutivo di ENISA, Dr. Udo Helmbrecht, commenta sullo studio:  Tre raccomandazioni di politica: 1. Riconsiderare le strutture di business esistenti e introdurre nuovi modelli di business. Gli attori del trasporto aereo (per es. linee aeree, aeroporti, logistica, agenzie di sicurezza per l’aviazione, ecc.) devono fare attenzione ai nuovi modelli di business. 2. Facilità d’uso e inclusione di dispositivi, processi e procedure – dobbiamo essere completi. 3. Sviluppare e adottare procedure per la gestione e la protezione dei dati  Cinque raccomandazioni per la ricerca: 1. Protezione e privacy dei dati. 2. Usabilità. 3. Autenticazione multimodale delle persone, per es. procedure biometriche. 4. Proposta di standard di protocollo di crittografia semplici, e 5. Gestione della fiducia come considerazione centrale: un’impresa deve comprendere la propria struttura fiduciaria.  Tre raccomandazioni legali: 1. Supporto per gli utenti, per es. affinché i titolari di dati esercitino meglio i loro diritti. 2. Legare molto valore alle informazioni e ai dati. 3. Armonizzazione della raccolta di dati da parte dei negozi aeroportuali e impegno per rendere i viaggiatori più consapevoli della raccolta ed elaborazione di dati. I rischi identificati includono per es.: l’insuccesso delle procedure del viaggio aereo, la frustrazione dei passeggeri e un basso consenso sociale, perdita/violazione della privacy dei cittadini/passeggeri ed esclusione sociale.

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