Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 19

Certificazione per i Laboratori di Medicina Legale

Posted by fidest press agency su venerdì, 30 aprile 2010

I Laboratori di Tossicologia e Genetica Forense dell’Università di Pavia hanno ottenuto la certificazione ISO 9001:2008. E’ il primo importante esito, che si inserisce nel “Piano generale di Progettazione e Sviluppo del Sistema di gestione per la Qualità dell’Ateneo”. La Direzione Amministrativa dell’Università degli Studi di Pavia ha infatti assunto, nel 2009, la decisione di creare una propria struttura organizzativa con lo scopo di favorire lo sviluppo della cultura della Qualità. La Certificazione del Sistema di Gestione per la qualità è un atto di attestazione svolto da parte di un Ente terzo ed indipendente. Nel caso dell’Ateneo, tale atto riguarda la  conformità dell’organizzazione dei Laboratori di Tossicologia e Genetica Forense, ai requisiti di uno standard internazionale (ISO 9001:2008).  Per ottenere la certificazione i laboratori hanno dimostrato di essere in grado (sistematicamente) di identificare le esigenze dei propri Utenti, di progettare, pianificare e attuare le metodiche per soddisfare tali esigenze, di adeguare continuamente le proprie risorse, mantenere sotto controllo l’erogazione dei propri servizi, misurare e verificare le prestazioni della propria organizzazione e dei propri processi migliorandoli continuamente. Tramite la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità  i Laboratori di Tossicologia e Genetica Forense forniscono fiducia al mercato che ottiene l’assicurazione della loro attenzione alle esigenze degli utenti e della disponibilità di metodiche consapevoli e sistematiche. Il piano generale di Progettazione e Sviluppo del Sistema di gestione per la Qualità dell’Ateneo prevede  un insieme di attività strettamente integrate e coordinate: – La progettazione lo sviluppo di metodologie e ricerche innovative, inerenti il monitoraggio, l’autovalutazione e la misurazione statistica, al fine di conseguire continui miglioramenti della qualità dei servizi. Ciò anche mediante appropriate attività di formazione volte al trasferimento delle metodologie progettate. – Il conseguimento della conformità ai requisiti delle norme della serie UNI EN ISO 9000 e la certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità di tutte le Unità Organizzative, – La diffusione a tutto il Personale della cultura della Qualità e delle metodologie idonee per conseguire il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza  – La misurazione sistematica, tramite appropriati strumenti statistici e contabili, delle prestazioni dei processi e del loro miglioramento in termini di efficacia e di efficienza al fine ottenere la base di dati necessaria per assumere le opportune decisioni.- L’applicazione dei principi di gestione per la qualità (UNI EN ISO 9000:2005) per guidare l’organizzazione verso il miglioramento delle prestazioni e realizzare benefici economici e finanziari misurabili.

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