Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

Spazio ai temi del diabete

Posted by fidest press agency su giovedì, 6 Maggio 2010

Empoli 7 maggio giornata inaugurale di “In-forma”, l’iniziativa informativa sulla salute e sul benessere organizzata dal Centro Empoli con l’Asl 11 e la Casa della Salute “S. Andrea”. Dalle ore 16 alle ore 19, presso gli stand allestiti nel centro commerciale in via Raffaello Sanzio a Empoli, professionisti sanitari delle unità operative di Diabetologia e Igiene degli alimenti e nutrizione  dell’Asl 11 saranno a disposizione dei cittadini per approfondire tematiche legate al diabete mellito e alla corretta alimentazione. Inoltre, chi volesse potrà effettuare gratuitamente il test per verificare il livello di glicemia, la misurazione del girovita e il calcolo dell’Icm (Indice di massa corporea).
Sabato 8 maggio, dalle ore 16 alle ore 19, si darà spazio ai quesiti che riguardano il cuore e la cardiologia in genere, ma anche la medicina naturale, con i professionisti della Cardiologia e del Centro clinico di medicina naturale dell’Asl 11. Nell’occasione i medici misureranno gratuitamente la pressione arteriosa e sarà possibile ricevere ricette di infusi e tisane utili per curarsi naturalmente, nonché sarà possibile effettuare il test per scoprire le piante curative.
Infine, domenica 9 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, si tornerà a parlare di cardiologia e dalle ore 16 alle ore 19 il pomeriggio sarà dedicato al ruolo dell’attività fisica nella salute della persona con gli operatori del Dipartimento delle fragilità dell’Asl 11. Si illustreranno i corsi AFA (attività fisica adattata) anche  attraverso dimostrazioni pratiche eseguite nel porticato esterno (Corte dei Mestieri).
Domenica 9 maggio, infine, alle ore 17, presso la Sezione Soci Coop del Centro*Empoli, sarà possibile incontrare Fabio Picchi, uno dei più rinomati cuochi e gourmet italiani. Lo chef fiorentino, volto noto della rubrica gastronomica del Tg2, presenterà il suo nuovo libro ”I dieci comandamenti per non far peccato in cucina”.
L’iniziativa, voluta dal Centro Empoli e dall’Asl 11, ha lo scopo di avvicinare il grande pubblico a problematiche mediche molto diffuse, ma spesso sottovalutate dalla maggior parte delle persone.  L’iniziativa si propone di promuovere corretti stili vita e aumentare la consapevolezza dell’importanza della cura del proprio corpo nei cittadini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: