Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

Mostra fotografica di Mario Dondero

Posted by fidest press agency su lunedì, 17 Maggio 2010

Casarsa della Delizia (Pn),  fino al 30 giugno 2010 via G.A. Pasolini 4 Centro Studi Pier Paolo Pasolini, nella casa materna di Pier Paolo Pasolini, oggi sede del Centro Studi dedicato all’indimenticabile poeta, prosegue la mostra fotografica Scatti per Pasolini di Mario Dondero, vera leggenda del fotogiornalismo italiano e magnifico campione ottantaduenne di generosità e freschezza. Trentun foto in mostra, in cui Dondero ha fissato il fotogenico enigma dell’amico Pier Paolo, nel fervore creativo della Roma degli anni Sessanta: sul set del film  La ricotta, nelle riprese per l’inchiesta  Comizi d’amore, alla moviola nel 1963 per il dibattuto docu-film La rabbia  o, ancora, in momenti di silenziosa rilassatezza privata, con l’amata madre Susanna e con i confidenti di una vita, Moravia, Parise, Penna, la Maraini e, naturalmente, Laura Betti. Mario Dondero (allora a Roma, prima di un lungo periodo parigino) ha condiviso con Pasolini momenti di cordiale affinità elettiva, sorretto sempre da uno sguardo di “angelo necessario”, come dice il fotografo Danilo De Marco, che per questa importante esposizione (ospitata anche a Parigi) rende omaggio all’amico Mario con un ispirato ritratto e, nel catalogo curato dal Centro Studi, con un scritto inedito. E’ una mostra – gli fanno eco Angela Felice e Piera Rizzolatti, responsabili del Centro friulano- che vuole essere dedicata alla “disperata vitalità” del Pasolini combattivo degli anni Sessanta e, con lui, all’occhio leggero di Mario Dondero, che dell’amico Pier Paolo ha saputo cogliere spiragli vividi di verità, incantati e decantati da una condivisa irregolarità esistenziale e intellettuale., http://www.centrostudipierpaolo pasolinica
Mario Dondero è una vera e propria leggenda del fotogiornalismo italiano.Di famiglia genovese, nato a Milano nel 1928, oggi vive a Fermo.

Una Risposta a “Mostra fotografica di Mario Dondero”

  1. aletta said

    Ciao Mario,come stai? Ho visto di questa tua mostra su Pasolini e non puoi immaginare quanto mi interessa.
    Da molti anni lavoro su di lui e ti prego se vieni a Roma fatti vivo.
    Non ci si vede da tanti anni,dopo i tempi del Giamaica è accaduto raramente forse l’ultima volta in via Po a Roma parecchio tempo fa…
    Se mi mandi la e-mail ti mando qualcosa di mio su Pier Paolo.
    Tanti saluti.Sarina Aletta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: