Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 344

Agriventure nuova società di consulenza

Posted by fidest press agency su venerdì, 4 giugno 2010

E’ del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al settore agroalimentare, agroindustriale ed agroenergetico. La Società integra competenze finanziarie e di settore è stata costituita per offrire consulenza specialistica alle imprese operanti nell’agribusiness. La Società nasce dalla tradizionale esperienza del Gruppo Bancario nel settore agricolo ed agroindustriale e si propone come interlocutore principale e qualificato per accompagnare gli operatori dell’agribusiness in tutte le fasi dello sviluppo nonché sostenere investimenti finalizzati a promuovere progetti imprenditoriali innovativi. Agriventure opera tramite una struttura centrale con sede a Firenze ed una rete di Specialisti sull’intero territorio nazionale con l’obiettivo di sviluppare le opportunità strategiche e produttive, favorendo un’agricoltura multifunzionale e sostenibile tramite il sostegno che la Banca può offrire alle imprese, La lettura dei fabbisogni delle singole filiere e delle imprese che vi operano è la base per trovare concrete soluzioni operative e per attuare progetti imprenditoriali sani, capaci di produrre nel tempo reale valore aggiunto, Tra le attività promosse nel corso del 2009/2010 per il Gruppo Intesa Sanpaolo, Agriventure ha analizzato la filiera vitivinicola che rappresenta uno dei settori produttivi italiani più significativi, in quanto coltivazione più diffusa insieme alle altre coltivazioni legnose, e come portabandiera nel mondo della qualità del Made in Italy. In considerazione delle variazioni del mercato, che vedono un recente incremento degli stock e delle giacenze di magazzino, si è resa necessaria particolare focalizzazione da parte del Gruppo Intesa Sanpaolo ai nuovi bisogni dei vitivinicoltori e dei produttori di vino, Agriventure tramite lo studio e l’analisi socio economica e finanziaria della filiera vitivinicola e delle necessità degli operatori sul territorio, ha elaborato per le Filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo soluzioni su misura da offrire alle imprese operanti nelle Regioni maggiormente vocate. La Società ha analizzato la filiera vitivinicola in Toscana, Piemonte, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sardegna e Lombardia, rilasciando sulla rete documenti di sintesi sulle tipicità territoriali e socio economico della filiera stessa, per supportare la Banca nella relazione con gli operatori. Sono state rilasciate inoltre azioni operative di marketing territoriale al fine di aumentare la qualità del presidio della Banca nei territori, valorizzandoli e per essere più vicini agli imprenditori. (Emanuele Caprara) (fonte buon giorno impresa)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: