Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 344

Mostra: Metroversocromie

Posted by fidest press agency su venerdì, 4 giugno 2010

Roma, fino al 26 giugno 2010  Complesso del Vittoriano Sala Giubileo Via San Pietro in Carcere Vincenzo Maugeri si presenta con una settantina di acrilici, realizzati negli ultimi anni e che sono veri e propri ritratti di personalità della politica, come quello di Aldo Moro, e dello spettacolo, come Alberto Sordi, Asia Argento, e di celebri registi come Dario Argento e Ferzan Ozpetek, oltre a quelli di personaggi dell’aristocrazia romana, come Maria Pace Odescalchi, Claudia Ruspoli, Urbano Barberini, Gelasio Gaetani Lovatelli d’Aragona e numerosi altri, tra cui il ritratto di  Italo Benedetti – di cui sono presenti nel catalogo alcune poesie ispirate ai quadri. La mostra, che si avvale del Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Direzione generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore, del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione -, della Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali -, ed è organizzata e realizzata da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia, si pregia di un catalogo edito da Electa con presentazione di Claudio Strinati.
La sua è  una pittura frutto di un percorso artistico e di studio che sa guardare al paesaggio italiano, ai monumenti della natura o alle opere dell’uomo presenti nelle nostre città, a Roma principalmente, a oggetti della vita quotidiana, divenuti icone dell’immaginario collettivo, colti sovente da una prospettiva diversa e insolita, per costruire l’ancora ignoto che compone la tela. La corrente metafisica, che tanto segna l’opera di Maugeri, viene però fatta propria e proposta in maniera originale.
Il 9 giugno, alle ore 17.00 Complesso del Vittoriano Sala del Giubileo, Pamela Villoresi leggerà alcune poesie di Italo Benedetti ispirate alle opere dell’artista.
Vincenzo Maugeri è nato a Catania nel 1961 e vive e lavora tra Roma e Sabaudia. Si dedica alla pittura da giovanissimo, esprimendosi nelle tecniche più varie: dall’olio all’acquerello, dall’acrilico all’aerografo, oltre che al collage e all’incisione. Ai suoi molteplici interessi ha unito l’amore per la poesia e per la musica, studiando pianoforte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: