Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 25

Trasporto aereo: tavolo di confronto

Posted by fidest press agency su sabato, 5 giugno 2010

Si è svolto il primo incontro del tavolo di confronto istituito fra Adiconsum e le altre Associazioni dei Consumatori e Assaeroporti. Un tavolo che non vuole solo risolvere le situazioni di emergenza, ma dare una continuità affinché il trasporto aereo nel nostro Paese diventi a misura di passeggero. Tra le criticità che affliggono il trasporto aereo e che saranno oggetto del lavoro del tavolo, Adiconsum evidenzia: i ritardi, gli annullamenti dei voli, l’overbooking, la perdita del bagaglio, ma soprattutto  il mancato rimborso del biglietto o il mancato risarcimento  così come invece disposto dalla Carta dei diritti del Passeggero. In sede di tavolo, Adiconsum chiederà l’istituzione di un Fondo paritetico, costituito tra Associazioni Consumatori e Associazioni degli imprenditori del volo, sotto il diretto controllo dell’Enac, che risarcisca i passeggeri danneggiati e nel quale dovranno conferire anche le risorse derivate dalle multe comminate dall’Ente stesso. Sempre in sede di tavolo, le Associazioni Consumatori presenti chiedono al Governo che l’Enac diventi un’Autorità vera e propria di regolazione nel trasporto aereo al pari delle altre Authority indipendenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: