Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 321

Claire Keegan: Dove l’acqua è più profonda

Posted by fidest press agency su martedì, 15 giugno 2010

Dove l’acqua è più profonda è la raccolta di racconti con cui Claire Keegan ha esordito e che le è valsa subito l’attenzione della critica internazionale. Si tratta di una sorprendente raccolta sul tema della violenza e del dramma nella vita quotidiana: il bisogno d’amore che tenta uomini e donne e li spinge a mettere in discussione le loro stabili relazioni e i loro matrimoni; la crudele rivalità tra due sorelle; la miseria comune a uomini e donne; gli effetti indesiderati degli amori inaspettati. Come le sue voci narranti, i temi di Claire Keegan sono molteplici e dalle infinite sfumature. «Tutte le volte che andava via, la donna felicemente sposata si chiedeva che effetto doveva fare dormire con un altro uomo», scrive all’inizio di Antartica, un racconto sulla sottile linea che divide erotismo e autodistruzione. La ragazza alla pari vuole uccidere il bambino? Si chiede in Dove l’acqua è più profonda, il racconto che dà il titolo alla raccolta. In Uomini e donne dà invece voce alla disperazione di una bambina figlia di un padre-tiranno: gli uomini «non fanno nulla» in un mondo in cui madri e figlie non «fanno altro che lavorare». Una delle storie che certamente turbano di più è Profumo d’inverno, il racconto di uno stupro e di una vendetta di una donna bianca che tace la violenza subita in attesa di poter «guarire» con un nero. EAN 9788854503021 Pagine 224 Euro 17,00 http://www.neripozza.it
Claire Keegan è cresciuta in una fattoria di Wiclow, in Irlanda. La sua prima raccolta di racconti, Antartica, nominata «Los Angeles Times Book of the Year», ha vinto il Rooney Prize per la letteratura irlandese.

Una Risposta to “Claire Keegan: Dove l’acqua è più profonda”

  1. I every time spent my half an hour to read this weblog’s articles or reviews all the time along with a mug of coffee.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: