Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 348

Le isole più amate dai turisti

Posted by fidest press agency su lunedì, 19 luglio 2010

Il motore di ricerca e confronto prezzi hotel http://www.trivago.it  rivela quali sono le isole più popolari in Europa.
La Spagna batte l’Italia come prima destinazione isolana per il turismo internazionale nelle ricerche online. In testa alle preferenze le isole Baleari con Maiorca, che assieme a Minorca (5/a), Ibiza (6/a) e Formentera (10/ma) occupano ben quattro posizioni sulla classifica internazionale. Dalla seconda posizione alla quarta, troviamo le Canarie rispettivamente con Gran Canaria, Tenerife e Lanzarote. Nella Top 10 isole Europee, stilata da trivago, oltre alle Baleari e alle Canarie, anche un’isola tedesca del Mar Baltico: la meta piu’ gettonata dal turismo nordeuropeo è Rügen. Chiudono la classifica, l’Isola portoghese di Madeira (8/va) e la Sardegna (9/a), unica italiana, con la Top destinazione Alghero.
Tendenza diversa per gli Italiani che preferiscono le piccole e grandi isole locali per trascorrere le proprie vacanze al mare. Ischia, la destinazione piu’ amata di questa estate, seguita dalla Sicilia, con la Top destinazione Taormina che rispetto all’anno scorso supera Palermo nelle ricerche. Come prima meta isolana all’estero, quest’estate la Grecia è piu’ gettonata della Spagna per il turismo outgoing. Ben tre isole greche nelle ricerche degli Italiani: Rodi (3/a posizione), Mykonos (5/a) e Santorini (7/ma). La Sardegna con le prime destinazioni Alghero, Olbia e Villasimius, occupa invece la quarta posizione nelle ricerche. Immancabile Capri in sesta posizione, destinata piu’ ad un turismo di nicchia, rispetto alla gemella Ischia. Malta occupa invece l’ottava posizione con Sliema. Chiude la classifica l’isola Elba con Campo nell’Elba e Capolivieri come mete piu’ gettonate. Ecco la classifica Italia:
1. Ischia In pochi sapranno che Ischia fa parte dell’Arcipelago delle isole Flegree, è sicuramente piu’ riconosciuta come la piu’ grande isola del Golfo campano. D’origine vulcanica, l’isola partneopea è molto apprezzata per le sue sorgenti di acqua solfurea che alimentano centri termali di alto livello, e  sgorgano liberamente anche in ambienti naturali, spiagge e calette.
2. Sicilia (Taormina) Riconosciuta come la più bella terrazza sul mare in Italia, la particolarità di Taormina è quella di essere completamente arroccata sul Monte Tauro, a 200 metri  dal livello del mare con vista panoramica a perdersi sul mare verso lo stretto di  Messina e sul vicino Vulcano Etna.
3. Rodi L’isola di Rodi fa parte dell’arcipelago del Dodecaneso e offre tutto quello che serve per una vacanza da sogno.
4. Sardegna (Alghero) Alghero, detta anche citta’ della Riviera di Corallo, e’ famosa per la lavorazione del suo pregiato corallo rosso. La cittadina di origini catalane e’ la prima destinazione turistica per la Sardegna. Ottanta km di costa frastagliata nel nord ovest della Sardegna tra rocce e una trentina di spiagge,
5. Mykonos L’isola delle Cicladi è una delle destinazioni isolane più cosmopolite della Grecia, conosciuta anche come “l’Isola della tolleranza”, proprio per la diversità e le culture che la popolano che l’hanno resa celebre in passato come destinazione per il turismo gay.
6. Capri Isola di origine carsica, e’ sempre stata l’isola italiana piu’ amata nel corso dei secoli da personaggi illustri e celebrita’ che quì soggiornarono per brevi e lunghi periodi.
7. Santorini L’isola greca di Santorini e la sua particolare conformazione a ferro di cavallo, si e’ formata grazie ad un’eruzione vulcanica che fece sprofondare la parte centrale dell’isola in una conca profonda dieci Km. I villaggi estesi sulla scogliera a picco sul mare con le sue case bianche dalla cupola blu sono caratteristici.
8. Malta L’Isola di Malta è una Repubblica Indipendente. Presenta un territorio roccioso, arido e piatto, frastagliato da numerose scogliere sulla Costa. L’isola è una meta ricercata tutto l’anno ed è una delle destinazioni del mediterraneo più gettonate dai turisti europei.
9. Formentera Assieme ad Ibiza, Formentera è sicuramente una delle mete piu’ popolari delle Baleari, dalla quale si differenzia per l’offerta di ampie zone di privacy e tranquillita’.
10. ElbaLa terza isola più grande d’Italia dopo la Sicilia e la Sardegna, un tempo (400 milioni di anni fa) era terraferma e collegava la Corsica con la Penisola.  Oggi l’Elba è considerata come una meta di un turismo ricercato, capace di offrire esperienze di viaggio per tutti i gusti.
La classifica trivago si basa sul numero di ricerche prezzi hotel e prenotazioni effettuate nelle isole in Europa nel mese di Giugno-Luglio 2010 sul network trivago. (Le foto sono state riprese da Fonte: http://www.trivago.it)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: