Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 55

“Cambogia, la rinascita della giustizia”

Posted by fidest press agency su martedì, 27 luglio 2010

35 anni al “compagno Duch”, così ha deciso il tribunale internazionale che opera in Cambogia, sotto l’egida dell’ONU, per giudicare i crimini contro l’umanità e le violazioni dei diritti umani commessi dal regime dei Khmer Rossi. Kaing Guek Eav, detto “Duch”, è l’uomo simbolo delle torture e delle uccisioni perpetrare dal regime che dal 17 aprile 1975 al 9 gennaio 1979 funestò la Cambogia. La decisione della corte rappresenta una svolta epocale, perché è la prima sentenza di condanna contro un esponente di primo piano dei Khmer Rossi, “Duch” era infatti il direttore del carcere Tuol Sleng S-21 nel quale persero la vita circa 15 mila persone.
Kek Galabru, figura di riferimento nella tutela dei diritti umani in Cambogia, ricorda bene le terribili conseguenze di quegli anni: “Il conflitto ha lasciato numerosi strascichi, come ad esempio l’enorme quantità di bambini orfani di entrambi i genitori.”
La Robert F. Kennedy Foundation of Europe (RFK Europe) è una Onlus indipendente, apolitica e senza scopo di lucro che nasce a Roma nel 2005, ispirata dal sogno di Robert f. Kennedy di realizzare un mondo più giusto ed equo. Attraverso il manuale educativo “Speak Truth to Power: Coraggio senza Confini”, l’esposizione delle emozionanti foto di Eddie Adams, e la messa in scena dello spettacolo teatrale “Coraggio senza confini – voci oltre il buio”, RFK Europe coinvolge ogni anno più di 200mila persone, giovani in particolare, nella riflessione sui principi dei diritti umani e sulle violazioni della dignità umana, raccontando le storie esemplari di 51 uomini e donne che nel mondo dedicano la loro vita alla difesa dei diritti umani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: