Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

Tre nuovi progetti Erasmus Mundus

Posted by fidest press agency su domenica, 1 agosto 2010

Università di Pavia. Il programma di mobilità e cooperazione europea nel settore dell’istruzione superiore, Master e Dottorati – ha reso pubblici gli esiti del bando 2010-2011: tre i progetti approvati – sui nove presentati, per l’Università di Pavia. Riguardano la fisiologia, l’ecologia marina e la biodiversità in Asia e prevedono la collaborazione di Pavia con gli atenei di Amsterdam, Gand e Montpellier. Il bando Erasmus Mundus 2010-2011 ha ricevuto 182 candidature da tutta Europa per l’attivazione di Master congiunti Erasmus Mundus (EMMC). Decisamente numerosa, con 151 candidature, la partecipazione italiana ai Dottorati Congiunti Erasmus Mundus (EMJD). Sono stati selezionati complessivamente 38 progetti, di cui 29 corsi di Master congiunti (EMMC) e 9 progetti di corsi di dottorato congiunto (EMJD), che saranno avviati nel 2011-2012. Il Bando Erasmus Mundus ha anche selezionato 35 progetti di sostegno alla mobilità individuale da/verso paesi terzi, relativi a 19 aree geografici. In qualità  di associato, l’Università di Pavia partecipa a:
•    Dottorato congiunto “MOVEAGE – Prevention of mobility loss with ageing” con l’Vrije Universiteit Amsterdam. Referente per l’Università di Pavia è il prof. Roberto Bottinelli (Muscle Biophysics Laboratory, Pavia);
•    Dottorato Congiunto: “MARES – Doctoral Programme in Marine Ecosystem Health and Conservation” guidato dall’Universiteit Gent (Belgio). Referente per l’Università di Pavia il prof. Dario Savini (Dipartimento di Ecologia del Territorio – Sezione di Ecologia).
In qualità di partner, UNIPV partecipa a:
•    Partenariato e mobilità individuale verso Sri Lanka, India, Indonesia, Malaysia, Maldives, Philippines, Thailand, China, North Korea: “MAHEVA – MAn Health Environment biodiVersity in Asia” guidato dall’Université Montpellier 2 Sciences et Techniques (Francia). Referenti per l’Università di Pavia i proff. Andrea Capodoglio, Maria Sassi e Francesco Zucca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: