Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

A Siena la viola di Jurij Bashmet

Posted by fidest press agency su martedì, 3 agosto 2010

Siena 4 agosto, alle ore 21.15 al Teatro dei Rinnovati, sarà protagonista la viola di Jurij Bashmet, che si esibirà con il pianista collaboratore Mikhail Muntjan. Il concerto prevede un ricercato programma di musiche che spazia da Marin Marais, Mikhail Glinka a Franz Schubert. Di Marais verranno proposte Suite in re min. da “Suites pour viole” e Cinq danses anciennes françaises, di Glinka Sonata incompiuta e di Schubert Sonata in la min. D 821 “Arpeggione”. I biglietti (primi posti 25 euro, ingresso 18 euro, ingresso ridotto 8 euro) potranno essere acquistati anche domani, mercoledì 4 agosto, dalle ore 15.30 alle ore 18 presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) e da due ore prima l’inizio del concerto direttamente presso il Teatro dei Rinnovati.
Jurij Bashmet, nato nel 1953 a Rostov in Ucraina, ha studiato al Conservatorio di Mosca. Dal 1987 tiene la cattedra di Viola presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Mikhail Muntjan si è diplomato all’Istituto musicale Gnesin di Mosca. Dal 1962 al 1978 ha lavorato come pianista nella Grande Orchestra Sinfonica della Radio Televisione Sovietica e, dopo il 1978, ha suonato con la Filarmonica di Mosca.
A Murlo invece, sempre mercoledì 4 agosto, alle ore 21 appuntamento musicale con gli allievi dell’Accademia Chigiana di Siena, che si esibiranno nella Chiesa di San Fortunato al Castello. Il concerto, ad ingresso gratuito, vedrà come protagonisti gli allievi della classe di pianoforte tenuta dal maestro Joaquin Achucarro e della classe di violoncello del maestro Antonio Meneses. In programma pagine di Paganini, Chopin, Schumann, Popper, Bach, Beethoven e Skrjabin. Il calendario completo della 79esima Estate Musicale Chigiana è consultabile sul sito internet http://www.chigiana.it. (bashmet)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: