Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 348

Tuna Folk Festival

Posted by fidest press agency su giovedì, 5 agosto 2010

Marzamemi (Sr) dal 14 al 24 agosto il borgo marinaro ospiterà la settima edizione del Tuna Folk Festival, dieci giorni di eventi all’insegna del binomio pesce – tradizioni.
Si comincia il 14 agosto alle ore 20 con la sagra del “Pesce spada all’ortolana” (Via Jonio – Largo Balata) per proseguire con un ricco calendario di appuntamenti culturali, mostre, spettacoli teatrali e musicali, degustazioni, stand enogastronomici tra Viale Ionio e Piazza Regina Margherita, fino al 21 e 22 agosto con la sagra “ra tunnina”.
Tante le novità  dell’edizione 2010. A cominciare proprio dagli spettacoli di folklore (canti popolari, poesie in vernacolo, teatro dialettale) che allieteranno le serate e dalla valorizzazione delle tradizionali attività delle tonnare e dell’artigianato legato alla pesca, con la proiezione di filmati “storici” dell’istituto Luce, una mostra di attrezzi di Mastri d’ascia e pescatori, un convegno sul costituendo Museo del Mare, l’unico in Sicilia a esporre, fra le altre rarità, due “Scieri”, i barconi usati per le mattanze nelle tonnare siciliane.
L’altro protagonista della manifestazione sarà il pesce, con le sagre del “Pesce spada all’ortolana” (14 agosto) e della “ra tunnina” (21 e 22 agosto). Per tutta la durata del festival, inoltre, lungo il Viale Jonio saranno allestiti stand di prodotti tipici e artigianali per i buongustai.
La manifestazione, che intende promuovere ed esaltare le qualità del tonno e del pesce dei nostri mari ma anche le bellezze naturali e culturali della Tonnara di Marzamemi, considerata fino a quarant’anni addietro una delle  più importanti tonnare di ritorno della Sicilia, è organizzata dall’Associazione promozionale Sud orientale sicula con il patrocinio degli Assessorati Regionali alla Pesca, ai Beni Culturali e Identità Siciliane, del Comune di Pachino, del CE.NA.CO – Centro Commerciale Naturale – della Camera di Commercio di Siracusa, e della Croce Rossa di Pachino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: