Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 289

Rassegna monografica “Omar Galliani

Posted by fidest press agency su venerdì, 6 agosto 2010

Sassoferrato dal 6 agosto al 30 ottobre 2010, Palazzo della Pretura  Inaugurazione venerdì 6 agosto, ore 17,30 con l’Assessore regionale alla cultura Pietro Marcolini Rassegna monografica “Omar Galliani: la verità della pittura, l’eros del disegno” ed inoltre: spazi ed incontri con giovani artisti. La mostra, curata da Mariano Apa, è incentrata su opere dei tardi anni Settanta e di esemplari importantissimi dei cicli realizzati dall’artista negli anni Novanta e Duemila, molti dei quali mai esposti prima.. L’indagine su alcuni storici lavori dei tardi anni Settanta e primi anni Ottanta, riguardano le tematiche critico culturali che legano la sua pittura al Concettualismo, così come nel disegno si riscopre la tematica della pratica artistica e delle problematiche esistenziali, il recupero di simbologie esoteriche, lo sguardo emozionato per il viaggiare nella geografia della vita, della morte e dell’eros.
Omar Galliani, emiliano per nascita e vocazione (Montecchio Emilia, 1954 dove vive e lavora), da decenni svolge un’intensa ed appassionata attività di docente in Accademie ed Università ed attualmente, per l’Accademia di Belle Arti di Carrara, dirige il Corso di Eccellenza in Disegno di Pietrasanta.
La manifestazione è promossa e organizzata dal Comune di  Sassoferrato, in collaborazione con Regione Marche-Assessorato Cultura, Provincia di Ancona-Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e con il Patrocinio dell’ Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.La mostra con le quattro sezioni e il relativo catalogo – un volume di 320 pagine – sono curate da Mariano Apa. L’allestimento è progettato e curato da Enrico Branchini.
Orari di visita: dal 6 al 29 agosto 2010 (mostra aperta nei pomeriggi – dalle 17,00 alle 21,00  – di tutti i giorni, festivi compresi) – dal 30 agosto al 26 settembre 2010 (mostra aperta nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica) – dal 27 settembre al 30 ottobre 2010 (mostra aperta nei pomeriggi di sabato e domenica). http://www.sassoferratocultura.it Ingresso: € 3,00 (galliani)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: