Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

Autunnonero Halloween Gothic fest 2010

Posted by fidest press agency su lunedì, 9 agosto 2010

Dolceacqua (IM) il 30 e 31 ottobre.  È il luogo dove vi traghetterà la Halloween Gothic Fest 2010, evento clou della V edizione del Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror Autunnonero, a Lo spettrale Castello dei Doria, i dedali di “carrugi” e le piazze del borgo medievale si trasformeranno per l’occasione nel luogo più oscuro e misterioso dell’immaginario classico greco-romano: l’Ade. Una mappa “speciale” vi condurrà attraverso le aree del tetro regno oltremondano, dal ponte del diavolo sul fiume “Acheronte” fino all’abisso del “Tartaro”, dal “castello di Ade e Persefone” ai “Campi Elisi”. Seguendo il “percorso delle zucche”, un sentiero illuminato dalle famose Jack O’Lantern – le zucche intagliate divenute simbolo dei festeggiamenti di Halloween – incontrerete mostri, ombre ed insolite presenze che vi condurranno agli incontri, gli spettacoli, i concerti e gli itinerari di degustazione della Halloween Gothi Fest 2010.
Gli itinerari del gusto proporranno un originale accostamento di “nettare” e “ambrosia”: il vino Rossese di Dolceacqua e il cioccolato. Al vino è dedicato il percorso degustativo di “Dioniso”, attraverso le cantine di produzione artigianale del borgo; al cioccolato, uno spazio di degustazione e performance artistica di un maître chocolatier ligure. La sponda inferiore dell’”Acheronte” ospiterà invece il tradizionale appuntamento con l’Halloween Market, i suoi oggetti unici e le sue dimostrazioni di arti antiche.
Nel pomeriggio si svolgerà  al Castello dei Doria una serie di incontri sul tema del femminile che inquieta, dalla figura classica di Ecate, Regina degli spettri e patrona delle streghe, alle moderne interpretazioni di letteratura e cinema.
La piazza e i carrugi ospiteranno, invece, spettacoli pomeridiani di animazione e teatro per i più piccoli.
Con l’arrivo della sera, il Regno dell’Ade si animerà di creature e di ombre, con giochi di luce e di fuoco: dai diavoli della compagnia Atmo – Piccolo Nuovo Teatro, a “Le Ceneri di Efesto”, spettacolo di teatro, musica e giocoleria infuocata dell’Associazione Culturale Iannàtampé. Grande attesa per le due band headliner che incendieranno con i loro concerti le notti “infere” di Dolceacqua: il 30 ottobre si esibiranno i Klimt1918 e il 31 ottobre gli Epica, la famosa band metal-sinfonica olandese, nella seconda delle due uniche date italiane del tour europeo “Design Your Universe”.(epica,dolceacqua,lannatampe)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: