Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 316

Festival ResistenteMente

Posted by fidest press agency su lunedì, 9 agosto 2010

Roccasecca (FR), 10, 11 e 12 settembre, festival ResistenteMente. Il festival si svolgerà  nell’arco di tre giorni, durante i quali verranno proiettati 2 lungometraggi a serata più una serie di corti e medio metraggi. Le proiezioni verranno divise per tematiche che riassumono le urgenze italiane di questo periodo:
•    La prima giornata intitolata Resistenza, ieri, oggi, domani, offrirà una molteplice visione della resistenza morale, umana, quotidiana;
•    La seconda giornata intitolata Solidarietà, racconterà di lavoro e ambiente;
•    La terza giornata affronterà l’Integrazione.
Resistentemente è un festival tutto dedicato agli autori che hanno fatto della documentaristica indipendente il loro mestiere. La documentaristica, in questo momento più che mai, malgrado la fatica di trovare è chiamata a testimoniare lo stato delle cose, un’esigenza sociale dettata dal bavaglio dell’informazione.  Resistentemente ha scelto nel logo lo sguardo che vede lontano di un animale ormai raro: il lupo. Identificato come il cattivo delle favole, figura nella quale hanno finito per confluire le paure, i timori di intere generazioni.
Il comune che ospita il festival: Roccasecca E’ un territorio storicamente di frontiera, la porta del sud, crocevia di identità, presidio borbonico, terra di santi e briganti, luogo di mezzo fra mare e montagna, amaro teatro di guerra, fertile di resistenza, luogo ideale per ospitare e promuovere uno scambio culturale che, orientato verso il futuro non dimentica la sua storia, il fascino e l’importanza delle tradizioni, come patrimonio culturale, per una nuova visione di un mondo multietnico che, sempre di più, fatica ad integrarsi. Roccasecca si raggiunge in auto attraverso l’autostrada A1 Roma-Napoli uscita Pontecorvo-Castrocielo. E in treno – linea FS Roma-Napoli via Cassino. Il festival è  stato realizzato in collaborazione alla Pro Loco di Roccasecca, grazie al supporto della consigliera della regione Lazio Anna Maria Tedeschi e dell’assessorato alle politiche sociali e del lavoro nella persona diell’assessore Alessandro Marcuccilli. (resistentemente)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: