Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 259

Trasparenza nella P.A.

Posted by fidest press agency su giovedì, 12 agosto 2010

Sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione (www.innovazionepa.it) sono disponibili i dati, aggiornati al 5 agosto, sullo stato di attuazione dell’Operazione Trasparenza voluta dal Ministro Renato Brunetta. Le disposizioni contenute nel primo comma dell’articolo 21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69 obbligano infatti tutte le Pubbliche Amministrazioni a pubblicare sui propri siti Internet curriculum vitae, recapiti (telefonici e di posta elettronica) e retribuzioni annue lorde dei dirigenti nonché i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale. Entrando nel dettaglio di quanto pubblicato dalle amministrazioni centrali sono presenti tutti i dati sulle retribuzioni dei dirigenti fatta eccezione per il Ministero della Salute che fornisce un’informazione in via di completamento. Il Ministero della Difesa ha reso pubblico l’elenco dei curricula vitae dei propri dirigenti anche se parziale, informazioni che nella precedente rilevazione di maggio non risultavano ancora presenti. Dati parziali anche per altri quattro Ministeri quali il Ministero dell’Interno, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il Ministero della Salute e il Ministero dei Beni Culturali.  I dati delle assenze/presenze sono stati da tutti aggiornati al mese di giugno con punte di eccellenza per 4 amministrazioni che hanno già pubblicato i  dati del mese di Luglio. Il 53,3% degli Enti Regione ha pubblicato il computo delle assenze/presenze aggiornato al mese di Giugno; solo la Regione Molise fornisce il dato di Luglio. Indietro con l’aggiornamento risultano le Regioni Emilia-Romagna, Abruzzo, Calabria e Lazio mentre le Regioni Liguria e Puglia sono ferme ai dati dell’anno 2009. Il monitoraggio ha rilevato una situazione positiva anche per quanto riguarda le Amministrazioni Provinciali. Di queste ultime il 96,5% ha infatti pubblicato le retribuzioni del personale dirigenziale, il 99% i curricula vitae.  Il 94,5% dei 91 Comuni rilevati ha raccolto e pubblicato i dati delle assenze/presenze del proprio personale. Tra questi 9 Comuni hanno pubblicato dati aggiornati al mese di Luglio 2010 mentre 62 Comuni mostrano dati aggiornati al mese di Giugno.
Complessivamente, il monitoraggio effettuato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione evidenzia una situazione largamente positiva (soprattutto se riferita a quella registrata alcuni mesi or sono) nel processo di adempimento degli obblighi di legge sulla trasparenza. Permane, purtroppo, dato negativo ricorrente circa il mancato aggiornamento sui rispettivi siti istituzionali dei tassi di assenza/presenza del personale afferente a ciascuna unità dirigenziale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: