Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 348

Show di Alberto Caltanella

Posted by fidest press agency su martedì, 24 agosto 2010

Pella Ronco 29 agosto chiesa S. Rocco Alberto Caltanella: Flatpicking e fingerpicking si alternano e si fondono nel repertorio di un giovane artista che sta facendo parlare molto bene di se.  Alberto inizia a suonare nel 1973; fino ai primi anni ’80, si dedica alla chitarra acustica e, dopo una “parentesi elettrica”, dalla metà degli anni ’90 ritorna alla sua vera passione: l’acustico. Come compositore, propone brani originali arrangiati per una o più chitarre e nelle sue composizioni, a tratti, si respirano profumi di tradizioni celtiche che mi intrigano sempre moltissimo. Ha studiato teoria ed armonia col M° Luca Trevisan ed ha perfezionato il flatpicking con Beppe Gambetta. Ha rapporti di endorsement e collaborazione con Sr Technology, Pirazzi Strings Germany, Metelli Guitars e Bachmann Guitars. Ha collaborato per lo sviluppo delle corde “Round Core” con la DOGAL strings di Venezia.
Ha all’attivo partecipazioni al Roxy Bar di Red Ronnie e si è esibito in svariati festival acustici tra cui l’Acoustic Guitar International Meeting di Sarzana, Acoustic Franciacorta, Madame Guitar, Soave Guitar Festival, Musikmesse, ADGPA Covention, Bachmann Acoustic Festival … ha collaborato col Teatrocontinuo di Nin Scolari e con l’attrice Elena Bucci presso il Teatro Junghans di Venezia.
Domina la sponda occidentale del lago d’Orta con la sua Torre antichissima che faceva parte del sistema difensivo dell’Isola. Da non mancare una passeggiata sull’antico ponte in pietra sul torrente Pellino, che porta con sè dalla montagna aria freschissima durante tutta l’estate. Belle chiese barocche e un antichissimo gioiello (il campanile ha più di 1000 anni), la chiesa di S.Filiberto, unica in Italia con questa dedicazione, la più antica parrocchiale della sponda Ovest. Le cave di granito strapiombano sulla località di Alzo, dalla quale si gode uno dei più bei panorami della Riviera. (alberto calta nella)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: