Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 316

Turismo a Roma

Posted by fidest press agency su giovedì, 26 agosto 2010

«Roma è di gran lunga tra le città meno impegnative economicamente per il turista, rispetto alle altre Capitali europee, come si evince dallo studio della Camera di Commercio di Milano, e come dimostrano anche i prezzi delle grandi attrazioni turistiche». A parlare Mauro Cutrufo, Vicesindaco di Roma che aggiunge: «A testimoniare la convenienza di Roma rispetto alle altre Capitali, unico vero termine di confronto possibile, non sono solo le classifiche ma anche i fatti, ovvero il ritorno dei turisti in città. Chi sceglie Roma come meta di vacanza sa che visitare il Colosseo, che ogni anno conta circa 4 milioni di ingressi, insieme a Foro Romano e Palatino, costa 12 euro. A Parigi salire sulla Torre Eiffel, che attrae 7 milioni di visitatori l’anno, costa più di 13 euro mentre l’entrata del parco a tema Disneyland viene 53 euro. Londra fa pagare ai turisti un ingresso di circa 20 euro per la Tower of London e il giro panoramico sulla grande ruota del London Eye viene circa 22 euro».  «E’ ovvio – continua Cutrufo – che il paniere dei servizi obbligatori per un turista come i trasporti, la ristorazione, l’accoglienza alberghiera è molto più  complesso ma anche in questo settore scopriamo di essere più competitivi e di offrire un ampio ventaglio di opportunità per tutte le tasche. Per questo il nostro plauso va alle categorie che hanno tenuto i prezzi prudenti nella maggior parte dei casi». «L’altra considerazione che vale la pena fare riguarda il successo dei parchi a tema europei, con i 16 milioni di visitatori l’anno a Disneyland Paris. In Italia sono circa 3 milioni l’anno i visitatori di Gardaland in Lombardia. In attesa dei due parchi a tema romani, Cinecittà World e quello sull’Impero Romano, questa realtà turistica garantisce in Europa 50 mila posti di lavoro e un impatto economico totale di 8 miliardi e 600 milioni di euro. Ricordo infine – conclude Cutrufo – che quello dei parchi a tema è uno degli obiettivi turistici del Secondo Polo Turistico della Capitale».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: