Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 344

Frammenti di attualità

Posted by fidest press agency su sabato, 28 agosto 2010

Cori (Latina).  29 agosto, il 31 agosto e il 2 settembre 2010 alle ore 20.45 nella suggestiva piazza rinascimentale di Sant’Oliva  torna, dopo il successo della prima edizione, ‘Frammenti di attualità’, rassegna che ha l’obiettivo di affrontare temi del momento attraverso spettacoli teatrali seguiti da un dibattito. La manifestazione (a ingresso libero), organizzata dall’Associazione Culturale ‘Il Buonumore’ con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio della provincia di Latina e del comune di Cori, avrà luogo domani
Si comincia con ‘La domanda di matrimonio’, scherzo in un atto di Anton Cechov a 150 anni dalla nascita del drammaturgo russo. La pièce – diretta da Federico Vigorito e interpretata da Pierre Bresolin, Alessandra Cosimato e Paolo Gatti – affronta il tema del matrimonio e della proprietà che sarà anche trattato dalla tavola rotonda ‘Matrimonio: per amore o per interesse?’.  Intervengono al dibattito: l’attrice Anna Longhi (meglio nota come la moglie ‘buzzicona’ di Alberto Sordi), la psicoterapeuta Elena Sorrento, l’avvocato matrimonialista Lorenzo Caldo e lo psicologo e sessuologo clinico Gaetano Gambino. Modera l’incontro la conduttrice Livia Azzariti.
Martedì  31 agosto sarà la volta dello spettacolo ‘Riscatto’, anteprima nazionale dell’atto unico di Paolo Gatti per la regia di Francesco Sala. La pièce – interpretata da Paolo Gatti, Pierre Bresolin, Ivan Bertolami, Martina Zuccarello, Ivan Giambirtone, Gian Luca Bianchini, Fabiana Lazzaro, Fabrizio Caiazzo e Alessandra Cosimato – affronta il tema del riscatto sociale che sarà anche al centro del dibattito ‘Lavoro: vince il merito o la raccomandazione?. Intervengono alla tavola rotonda, oltre all’autore e al regista dell’atto unico: Roberta Bortone, docente di Diritto del Lavoro presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’;  Vittorio Cotesta, docente di Sociologia presso l’Università di Roma Tre; Fabrizio Sprega, docente di Psicologia delle Organizzazioni presso la Lumsa di Roma; la giornalista Serena Bortone, autrice con Mariano Cirino del libro ‘Io non lavoro’. Modera l’incontro il giornalista Puccio Corona.
Infine, giovedì 2 settembre, sarà proposto il recital ‘Vita – La quotidianità attraverso poesie e canzoni romane’, interpretato da Paolo Gatti e Gian Luca Bianchini accompagnati da Osvaldo Bisello al flauto. Seguirà il dibattito ‘Dialetto: fuori moda o sempreverde?’ a cui interverranno: la cantante Aura D’Angelo; l’attore Leopoldo Mastelloni; il linguista e critico letterario Massimo Arcangeli; Ugo Vignuzzi, docente di dialettologia italiana presso l’università di Roma ‘La Sapienza’. Modera l’incontro la giornalista Alda D’Eusanio. (paolo gatti)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: