Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

Vacanze rovinate. Turisti, fatevi rispettare!

Posted by fidest press agency su sabato, 28 agosto 2010

“La colpa è sua che non ha controllato”. E’ questa la risposta che, un esterrefatto viaggiatore si è sentito dare da una addetta ad una agenzia di viaggi, alla quale era tornato per contestare un biglietto sbagliato. Della serie: se chiedi un etto di prosciutto al salumiere e ti vende  90 grammi, facendoli passare per 100, la colpa è tua che non hai controllato, e non del negoziante. La differenza tra diritto e dovere evidentemente non era chiara alla hostess, anche se l’educazione civica fa parte dei programmi scolastici. Vogliamo ricordare ai turisti che tornano inferociti, per i disservizi, dalle località di vacanza, che quanto è stato pagato è reciprocamente dovuto (concetto ostico a moltissimi gestori) e che i disservizi hanno un costo, che in genere paga solo l’utente. A fronte delle carenze non bastano le scuse, occorre non lasciarsi prendere dal buonismo, essere rigorosi ma calmi. Per i pacchetti turistici si può chiedere un rimborso, per quanto pagato in piu’, o un risarcimento per i danni subiti. Si veda a tal proposito la nostra Guida  Pratica  http://sosonline.aduc.it/scheda/pacchetti+viaggio_14087.php (Primo Mastrantoni, segretario Aduc)

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