Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 348

Giuliano Mauri Cattedrale Vegetale del Monte Arera

Posted by fidest press agency su lunedì, 30 agosto 2010

Oltre il Colle, in provincia di Bergamo 4 settembre 2010 alle 10.30 si inaugura la Cattedrale Vegetale, opera d’arte ambientale dell’artista Giuliano Mauri, a cura di Paola Tognon.   Una cattedrale a 5 navate e 42 colonne costruita con 1.800 pali di abete, 600 rami di castagno, 6 mila metri di rami di nocciolo e 42 piante di faggio – uniti da legno flessibile, picchetti, chiodi e corde secondo l’antica arte dell’intreccio – è sorta ai piedi del Monte Arera a Oltre Il Colle, (BG) a 1.345 metri di altitudine.  La cattedrale vegetale è un’opera “abitabile” progettata da Giuliano Mauri, artista scomparso nella primavera del 2009, riconosciuto a livello internazionale per l’originalità della riflessione artistica e l’unicità delle sue opere.  Al figlio Roberto e a una squadra di abili carpentieri si deve il complesso lavoro di cantiere per l’innalzamento della cattedrale sulla base del progetto, dei disegni e delle indicazioni elaborate da Giuliano Mauri tra il 2008 e 2009.
La Cattedrale Vegetale, all’avvio della salita per il Pizzo Arera, sorge inaspettata al centro di una radura silenziosa circondata da una cortina naturale di alberi dalla quale è possibile godere della vista delle cime del Pizzo Arera, dell’Alben e del Grem e delle ampie vallate circostanti. L’architettura vegetale è alta da 5 a 21 metri, lunga 28,5 e larga 24 metri e copre 650 metri quadrati di superficie. La sua ideazione prevede negli anni la crescita di faggi all’interno delle 42 colonne costruite interamente da materiale vegetale. La crescita degli alberi segnerà in circa venti anni la contemporanea trasformazione e perdita della struttura lignea originaria lasciando così che la natura prenda il sopravvento sul gesto artistico di cui resterà solo memoria formale.
La Cattedrale Vegetale, con la sua struttura aperta e percorribile in ogni direzione potrà essere nel tempo, come già nelle intenzioni dell’artista, teatro naturale per eventi legati ad altre discipline della creatività, luogo di sosta solitaria o di aggregazione per momenti formativi ed educativi oltre che punto di partenza e di arrivo tra i sentieri delle Orobie.(cattedrale, ritratto, particolare)

4 Risposte a “Giuliano Mauri Cattedrale Vegetale del Monte Arera”

  1. “I SOGNI D’OROBIA”
    di G. Bonanno (Poesia dedicata a Giuliano Mauri)

    Certe notti mi ritrovo a camminare

    sulle pendici dell’Arera a Oltre il Colle,

    dove i sogni non sono mai di latta e neanche di pietra.

    I sogni d’Orobia sono insolite apparizioni che sanno di sortilegio,

    in cui il vento forte dell’ immaginario soffia prepotente.

    Sono presenze assorte di favole gotiche,

    che profumano ancora di aromi oscuri.

    Sono delicate Cattedrali nate per vivere il breve

    e lento respiro di un’altra nuova stagione.

    Sono misteriosi sconvolgimenti dell’anima,

    in cui i silenzi antichi si trasformano

    in neri intensi e verdi natura.

  2. OLTRE IL COLLE: NUOVO SITO WEB PER LA CATTEDRALE VEGETALE

    ONLINE DAL 30 AGOSTO 2010 IL NUOVO PORTALE DEDICATO DAL WEB NETWORK OLTRE IL COLLE ALL’OPERA D’ARTE INNALZATA SUL MONTE ARERA

    Rientra in linea dopo diversi mesi di chiusura destinati a un totale restyling, il nuovo portale dedicato alla Cattedrale vegetale sul monte Arera dal Web Network Oltre il Colle in collaborazione con l’Associazione Turistica oltrecollese riconosciuta dalla Regione Lombardia e in carica negli anni 2007, 2008 e inizio 2009.

    Il meticoloso lavoro effettuato sul nuovo sito web lo rende ora all’altezza di presentare pienamente un’opera d’arte contemporanea e monumentale come quella della Cattedrale vegetale di Giuliano Mauri, che sarà inaugurata sabato 4 settembre 2010 in località Plassa e Grumello a Oltre il Colle.

    Anche il link del nuovo portale è stato variato, per adeguarlo alla nuova denominazione della Cattedrale (da “verde” a “vegetale”) ed è quindi attualmente

    http://WWW.CATTEDRALEVEGETALE.OLTREILCOLLE.INFO

    Il risultato di questo lavoro è finalizzato prioritariamente alla promozione del territorio oltrecollese e di una rara realizzazione d’arte-natura e opera mistica come è la Cattedrale vegetale di Giuliano Mauri.

  3. VALENTINO said

    Sono molto interessato a vedere questa opera di MAURI, mi potete essere d’aiuto nel fornirmi una piantina dell’itinerario di come poterci arrivare? Grazie. Valentino

  4. Francesca said

    Ne vado fiera di aver conosciuto un artista di alto livello. Persona semplicissima. Io ho conosciuto Giuliano,una sua vicina di casa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: