Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

Elena Doni “il volto cancellato”

Posted by fidest press agency su martedì, 31 agosto 2010

Roma 31 agosto, ore 19.00 Parco del Celio – via di San Gregorio  Ritornano i salotti letterari di “All’Ombra del Colosseo” con “Il Volto Cancellato” (Mondadori Editore) di Elena Doni. Il libro, oggetto di una recente campagna di sensibilizzazione del Ministero della Gioventù contro la violenza sulle donne, viene presentato martedì al Parco del Celio. Attraverso il racconto della vita di Fakhra Younas, giovane donna pakistana divenuta il simbolo e la portavoce delle donne sfigurate con l’acido nel sudest-asiatico dai propri uomini, l’autrice traccia la storia e la cultura del Pakistan. All’evento saranno presenti, tra gli altri: Deborah Bergamini, giornalista e deputata Pdl, Fakhra Younas, il chirurgo plastico Valerio Cervelli, il Dott. Fabio Massimo Abenavoli, specialista in chirurgia plastica e maxillo-facciale e presidente di Smile Train Italia Onlus e Cinzia Pellegrino, presidente dell’Associazione Morrighan Donne.  L’appuntamento è un’occasione per parlare di diritti infranti, di leggi da cambiare ma anche dell’estesa rete di solidarietà che ha accompagnato il cammino di questa giovane donna.  In Pakistan il “delitto d’onore” viene tollerato, anche se non ufficialmente perché le leggi dello stato lo proibiscono,  e molto spesso dunque non c’è punizione per chi uccide la propria moglie o per chi decide di cancellare per sempre il volto di mogli, figlie o amanti.
“Il volto cancellato” oltre ad essere il racconto di una delle tante storie di donne sfregiate con l’acido solforico, in Pakistan come  in India e in Bangladesh è anche la storia di un amore, quello di Fakhra  e l’ ex deputato al Parlamento del Punjab, appartenente ad una delle famiglie più potenti del Paese, quella di Ghulam Mustafa Khar.
Nel corso dell’incontro verrà proiettato in anteprima nazionale “Il primo schiaffo”, il cortometraggio di Corrado Ceron, vincitore del concorso cinematografico Action for Women, ideato dall’On. Deborah Bergamini e organizzato da Camera dei Deputati, in collaborazione con Google, Consiglio d’Europa, Biennale di Venezia, Centro Sperimentale di Cinematografia e Cinecitta Holding.  La pellicolà verrà presentata ufficialmente alla 67esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia il 3 settembre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: