Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 220

Il futuro dell’editoria sarà digitale?

Posted by fidest press agency su martedì, 31 agosto 2010

Molti quotidiani, come ad esempio The Times, hanno introdotto pagine a pagamento online evidenziando la volontà sia di investimento da parte delle case editrici che di monetizzazione dei contenuti web. Tuttavia una ricerca di YouGov recentemente pubblicata ha messo in luce che il 60% dei lettori sarebbe disposto a pagare per contenuti di qualità sulla carta stampata ma solo il 2% degli intervistati pagherebbe per la lettura online delle notizie. I risultati di questa ricerca sono in netto contrasto con i recenti dibattiti sul futuro dell’editoria, ma bisogna capire se si tratta solo di una questione di percezione o di una reale resistenza al pagamento per i contenuti digitali. Il concetto più importante emerso da questo studio è che, secondo molti intervistati, i contenuti online dovrebbero essere gratuiti, come sono sempre stati fino a questo momento.
Molte applicazioni per iPad disponibili sull’App Store di Apple sono state sviluppate appositamente per il settore editoriale. Ci si aspetta che anche gli altri dispositivi tablet che arriveranno sul mercato genereranno lo stesso interesse negli sviluppatori.
Coscienti di questa situazione molti editori hanno sviluppato applicazioni “pronte per l’iPad” delle proprie riviste e/o quotidiani.
“L’infrastruttura CRX di Day è la piattaforma duale sia per la versione online di Metro online (il canale tradizionale da leggere sul desktop) che per la nuova applicazione per iPad che implica una lettura su abbonamento. Contenuti e strategie di promozione sono condivise tra i due canali, ciò significa che l’esperienza del cliente attraverso i due canali è coerente in termini di contenuti mirati. Il monitoraggio e dell’utilizzo di queste applicazioni permette di stabilire e far sì ad esempio che gli utenti a cui non piacciono certe tematiche o argomenti online non li ricevano neanche sull’iPad. Questo è un punto chiave per il successo del marketing multicanale e assicura la coerenza dell’esperienza del cliente.” http://www.day.com
Day Software, pioniere dell’EMC, è punto di riferimento delle principali aziende globali per quanto riguarda le applicazioni Web 2.0 di contenuto e le necessità di content infrastructure. Content Repository Extreme (CRX) di Day è il Java Content Repository(JCR) leader di settore che fornisce servizi unici di virtualizzazione volti al consolidamento dei repository legacy così come servizi unici di cloud computing per ridurre i costi operativi IT. (bruno degradi)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: