Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 348

61° Giro aereo internazionale di Sicilia

Posted by fidest press agency su giovedì, 2 settembre 2010

Palermo. sabato 4 e domenica 5 settembre presso l’aeroporto di Boccadifalco si terrà la manifestazione organizzata dall’Aeroclub Beppe Albanese con il patrocinio della Regione siciliana, della Provincia regionale e del Comune di Palermo e in collaborazione con l’associazione Arcaverde Onlus. L’evento si aprirà venerdì 3 settembre con un sorvolo del campo ad opera di velivoli F16 del 37° stormo dell’Aeronautica militare. Tra sabato e domenica, dimostrazioni di aerei civili e militari si alterneranno ad acrobazie di piloti professionisti. Si potranno ammirare la mostra statica di aeroplani d’epoca e la collezione di manifesti storici delle passate edizioni del giro di Sicilia. Verranno offerti al pubblico battesimi dell’aria gratuiti a bordo dei velivoli dell’Aeroclub di Palermo.

3 Risposte a “61° Giro aereo internazionale di Sicilia”

  1. fidest said

    “I nostri piloti possono diventare la linfa vitale dell’aviazione nazionale, ma il giro aereo internazionale di Sicilia non riceve ancora la giusta attenzione da parte delle varie istituzioni”. A denunciarlo è Gianni Di Fede, direttore della manifestazione che ha preso il via oggi presso l’Aeroclub di Palermo, a Boccadifalco.
    “Il giro di Sicilia è giunto alla sessantunesima edizione, dando prova di una straordinaria longevità e continuando ad attirare l’interesse e l’apprezzamento dei palermitani – prosegue Di Fede -. L’organizzazione di un evento così amato e seguito dalla città dovrebbe essere favorita dalle autorità che hanno il potere e la possibilità di farlo, ma finora questo non si è verificato al meglio”.

  2. fidest said

    All’aeroporto di Boccadifalco si entra finalmente nel vivo della competizione: gli equipaggi in gara per la 61a edizione del giro aereo internazionale di Sicilia sono pronti a darsi battaglia nei cieli di Palermo. In palio c’è il titolo di campione regionale 2010.
    Ecco la lista dei concorrenti che partecipano quest’anno al giro:
    * Gatto su C172 N421NA
    * Scagnetti su FL8 Falco IMIKI
    * Belcastro su PA32 GBDWP
    * Bulgarelli su C172 IBBAK
    * Ferruzzi su C172 IMAED
    * Surace su P64 IPAOZ
    * Alessandra su PA28 IRFSZ
    * Messina su C172 ILURR
    * Gucciardo su TB9 IIAFP
    Come di consueto, si comincia con la gara di regolarità – chiamata anche “rally aereo” – e si prosegue con quella di velocità. Nel pomeriggio ci sarà invece spazio per nuovi battesimi dell’aria offerti al pubblico, dimostrazioni di velivoli civili e militari, esibizioni di modelli radiocomandati e spettacolari voli acrobatici.

  3. fidest said

    La 61a edizione del giro aereo internazionale di Sicilia è stata vinta dall’equipaggio formato dai piloti Gatto e Monastra. Si è classificata seconda la coppia Gucciardo-Biondo, seguita dal duo Surace-Surace. Oltre tremila spettatori sono accorsi a Boccadifalco per seguire le due giornate del 61° giro aereo di Sicilia, ammirando le spettacolari esibizioni dei piloti acrobatici, dei velivoli civili e militari e dei modelli radiocomandati. La performance che ha entusiasmato maggiormente il pubblico è stata quella della pattuglia Blue Voltige, le cui evoluzioni nel cielo hanno incantato tutti.
    I battesimi dell’aria non hanno mancato di regalare un’esperienza emozionante ai fortunati che sono stati estratti o hanno risposto correttamente ai quiz sulla storia dell’aviazione per vincere l’opportunità di un volo gratuito. Grande soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento è stata espressa sia dal presidente dell’Aeroclub Beppe Albanese di Palermo, Giuseppe Lo Cicero, sia dal direttore del giro, Gianni Di Fede.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: