Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

La vita di Michelangelo

Posted by fidest press agency su domenica, 5 settembre 2010

Siena fino al 14 novembre 2010, Complesso Museale Santa Maria della Scala si terrà una mostra rara, singolare e raffinata che attraverso carte autografe di Michelangelo – lettere, poesie, carte di cantiere e altri documenti – riesce a percorrere tutta la vita del grande artista, ponendo inoltre l’accento sulla presenza e l’operato di Michelangelo a Siena.  Queste straordinarie testimonianze autografe provengono dall’Archivio Buonarroti, di proprietà della Fondazione Casa Buonarroti, che raccoglie le carte di famiglia ed è, per quanto riguarda Michelangelo, tanto vario e cronologicamente completo da rendere possibile un vero e proprio ritratto biografico.
La mostra, a cura di Lucilla Bardeschi Ciulich, nota studiosa della grafia michelangiolesca, e di Pina Ragionieri, direttrice della Fondazione Casa Buonarroti, è realizzata su progetto scientifico della Fondazione stessa, e per la sede di Siena si avvale della consulenza scientifica di Gabriele Fattorini. È organizzata dall’Associazione Culturale Metamorfosi e da Vernice Progetti Culturali, con il contributo del Comune di Siena e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 10,30 alle ore 19,30. Biglietto intero: € 6.00. Ridotto: (per gruppi, ultra sessantacinquenni e convenzioni): € 3.00. Gratuito: bambini fino a 6 anni, disabili e accompagnatori, funzionari del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il biglietto della mostra dà diritto alla riduzione di euro 0,50 per la visita al Duomo di Siena. (federighi, Michelangelo)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: