Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 289

Elezioni delle RSU: rinvio sine die?

Posted by fidest press agency su martedì, 7 settembre 2010

Il Coordinamento nazionale Cub – Scuola Università Ricerca prende atto che, nell’incontro del 30 agosto scorso tra ARAN e OOSS concernente il rinnovo delle RSU non è stato preso alcun impegno circa la data delle elezioni e che in tale sede ci si è limitati a fissare per il prossimo 7 settembre un tavolo contrattuale per la definizione dell’accordo quadro sui nuovi comparti di contrattazione. E’ bene ricordare che già nell’autunno scorso, adottando argomentazioni pretestuose, il Governo e le organizzazioni sindacali concertative (unica eccezione, in questo caso, la FLC-CGIL) fecero slittare di un anno il rinnovo delle RSU nella scuola.
Noi non ci stiamo! In quanto sindacato di base, riteniamo che solo i lavoratori siano i depositari del diritto sindacale di organizzazione e che solo essi possano delegare i propri rappresentanti liberamente eletti. Il mancato rinnovo delle RSU è quindi l’ennesima espropriazione di diritti condotta da Governo e sindacati “complici” (CISL-UIL-CONFSAL-UNAMS) ai danni dei lavoratori.
Il Coordinamento Nazionale CUB Scuola, Università, Ricerca, depreca l’assoluta mancanza di rispetto delle regole che caratterizza l’azione del Governo in carica;  denuncia la sostanziale connivenza dello schieramento sindacale seduto al tavolo delle trattative: impegna l’organizzazione ad opporsi in ogni sede contro questa manovra per garantire che i lavoratori possano esprimere i propri rappresentanti; esorta tutti i lavoratori a difendere con forza i principi cardine della democrazia rappresentativa e gli spazi di agibilità sindacale sul posto di lavoro che la nostra Costituzione garantisce e che ci vengono continuamente negati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: